lunedì 22 marzo 2010

Mondiali femminili di Swift Current - 1° giornata: Germania ferma la Cina, doppio successo Usa

CURLING - Come ai Mondiali di Gangneung, anche a Swift Current la Cina campionessa in carica ha ceduto la partita d'esordio. Bingyu Wang avanti 5-3 all'intervallo ha subito la rimonta dalla tedesca Andrea Schöpp (nella foto). La 45enne di Garmisch, alla sua 17esima apparizione iridata, ha rubato la mano nel settimo e nel decimo end.

La protagonista di giornata è senza dubbio Erica Brown, che al suo terzo Mondiale ma al primo da skip ha ottenuto il successo prima sulla Russia e poi sul Giappone. Il segreto del buon avvio a stelle e strisce sta anche nel fatto di aver ottenuto il pass per il Canada una settima fa con il successo ai campionati nazionali e quindi allenate a dovere. Lo si è visto anche contro le nipponiche che hanno subito due mani rubate nel terzo e nel quarto end cedendo 5 punti per il 6-0.

Facile vittoria della Scozia, già avanti 5-1 sulla Danimarca dopo le prime tre mani. Più complicato il debutto del Canada. Jennifer Jones, medaglia d'oro nel 2008, si è trovata sotto 5-1 dopo il quarto end a causa di due mani rubate contro la matricola svedese Cecilia Östlund. L'esperienza ha permesso alla beniamina di casa di infilare un parziale di 8 punti a 1 nei 5 end successivi.

Sessione 1
GERMANIA b. CINA 8-6
STATI UNITI b. RUSSIA 8-6
GIAPPONE b. LETTONIA 7-4
SCOZIA b. DANIMARCA 9-4 (8° end)

Sessione 2
RUSSIA b. LETTONIA 4-2 (9° end)
CANADA b. SVEZIA 9-6 (9° end)
NORVEGIA b. SVIZZERA 7-6
STATI UNITI b. GIAPPONE 10-3 (7° end)

Classifica
2-0 Stati Uniti
1-0 Germania, Danimarca, Scozia, Canada, Norvegia
1-1 Russia, Giappone
0-1 Cina, Svezia, Svizzera
0-2 Lettonia

Nessun commento:

Posta un commento