lunedì 29 marzo 2010

Mondiali femminili di Swift Current - finale: L'intramontabile Schöpp ancora d'oro 22 anni dopo

CURLING - La favola della Germania si trasforma in realtà. Andrea Schöpp ripete la medaglia d'oro di Glasgow 1988 con il successo per 8-6 all'extra end sulla Scozia e regala il secondo titolo mondiale al suo paese.

La 45enne bavarese, dopo aver rubato la mano nell'ottavo end, ha costruito le premesse della vittoria arrivata all'undicesimo solo per colpa di una guardia riuscita male nel decimo.

Considerati gli acciacchi fisici della veterana second Monika Wagner che praticamente le impediscono di garantire un'efficace azione di sweeping e la giovanissima età (17 anni) della lead Stella Heiss, si tratta di una impresa incredibile quella realizzata dalla Schöpp, che al suo 17esima presenza firma l'accoppiato Europei-Mondiali nello stesso inverno.

L'appuntamento con l'oro è solo rimandato per la Muirhead, tre volte iridata a livello junior, che conferma di essere la più talentuosa skip emergente in circolazione.

Il bronzo è andato a Jennifer Jones, che ha superato per 9-6 al nono la Svezia. Per il Canada si tratta della seconda delusione nel curling femminile dopo la sconfitta nella finale dei Giochi di Vancouver.

Nessun commento:

Posta un commento