mercoledì 31 marzo 2010

Si allunga la lista dei ritirati nel mondo del biathlon

BIATHLON - Continua ad allungarsi la lista dei biathleti ritirati come è normale che sia al termine di una stagione olimpica. Nelle ultime ore è arrivata l'ufficializzazione del termine della carriera di quattro atleti, tutti di nazioni dell'Est.

Fine corsa per il ceco Roman Dostal, 40 anni da compiere a luglio. L'atleta è salito due volte sul podio in carriera, ottenendo un'unica sorprendente vittoria ai Mondiali di Hochfilzen 2005 dove si laureò campione del mondo nella 20 km davanti ai tedeschi Michael Greis e Ricco Gross.

Appende sci e carabina al chiodo anche il lettone Ilmar Bricis (foto), anch'egli classe 1970. Mai vincitore in carriera è però salito 7 volte sul podio, spesso e volentieri in occasioni importanti avendo conquistato due bronzi ai mondiali (nell'individuale a Pokljuka 2001 e nella sprint a Hochfilzen 2005). Il baltico è stato anche quarto nell'inseguimento ai Giochi olimpici di Torino.

In campo femminile doppio ritiro in casa Bielorussia. L'anno prossimo non vedremo più nè Olga Nazarova nè Olga Kudrashova rispettivamente classe 1977 e 1978. Nazarova è salita due volte sul podio in carriera ottenendo anche un bronzo mondiale con la staffetta nel 2005, mentre Kudrashova ha raccolto cinque piazzamenti nella Top 10.

I nomi di questi quattro vanno ad aggiungersi a quelli di Kati Wilhelm, Sandrine Bailly, Martina Beck, Olga Medvedtseva, Simone Hauswald, Halvard Hanevold e della compagna Sandra Keith, Nikolai Kruglov, Vincent Defrasne, Sylvie Becaert.

2 commenti:

  1. Mi risulta che anche Sikora si sia ritirato, o almeno cosi' si dice in Polonia...

    RispondiElimina
  2. Sikora è ancora indeciso sul da farsi e valuterà nelle prossime settimane.

    Il suo ritiro non è scontato anche se l'età avanza e i risultati di quest'anno non sono stati esaltanti.

    RispondiElimina