lunedì 29 marzo 2010

Olga Medvedtseva annuncia il ritiro

BIATHLON - Ennesimo pesante ritiro nel mondo del biathlon femminile. Sabato Olga Medvedtseva ha annunciato in un'intervista alla televisione "Russia 2" la propria decisione di porre termine all'attività agonistica. L'atleta di Krasnojarsk, 35 anni da compiere in estate, si aggiunge così alla lista che già comprende Kati Wilhelm, Sandrine Bailly, Martina Beck, Simone Hauswald, Sylvie Becaert.

Medvedtseva, nata Zamorosova, salì agli onori delle cronache con il cognome di Pyleva, frutto di un primo matrimonio. E' da considerarsi la seconda biathleta russa più grande di sempre dopo Anfisa Reztsova.Vanta nel suo palmares 10 vittorie tra cui un titolo olimpico a Salt Lake City 2002 e un titolo mondiale a Oberhof 2004. Nella stagione 2004-2005 sfiorò la Coppa del mondo assoluta venendo sconfitta sul filo di lana da Sandrine Bailly.

Ai Giochi olimpici di Vancouver ha vinto la seconda medaglia d'oro olimpica grazie alla staffetta. Proprio nelle gare a squadre ha inoltre raccolto 7 medaglie iridate di cui 5 d'oro. La sua carriera è una macchiata da una squalifica di 2 anni per doping a Torino 2006 dove fu trovata positiva all'antifiammatorio carfedone.

Nessun commento:

Posta un commento