BIATHLON - Helena Jonsson è candidata al premio "Sportiva svedese dell'anno" edizione 2009, unica rappresentante degli sport invernali per il premio individuale. Le concorrenti della 25enne sono la ciclista Emma Johansson, la nuotatrice Sarah Sjöström e la triathleta Lisa Norden.
Nella categoria "squadre" sono nominate la coppia di sci di fondo Lina Andersson e Anna Olsson e la nazionale maschile di bandy, mentre nella categoria "coach" il capo allenatore del biathlon Staffan Eklund e l'allenatore di hockey Par Marta. Nessun nominato degli sport invernali per quanto riguarda la categoria maschile e la categoria degli atleti emergenti.
Curioso notare come in un paese nordico come la Svezia, su 28 nomination solamente 5 sono state occupate da protagonisti degli sport della neve o del ghiaccio. A farla da padrone è il nuoto, seguito da calcio e golf.
Helena Jonsson nel corso dell'estate ha già ottenuto il prestigiosissimo Victoriastipendiet, assegnato dalla Casa Reale, e rappresentante di una sorta di "Hall of Fame" dello sport svedese.
Nessun commento:
Posta un commento