giovedì 5 novembre 2009

Pattini azzurri a caccia di pass olimpici a Montreal

SHORT TRACK - Entra nel vivo la stagione dello short track. Da oggi in Canada si disputa la terza prova di Coppa del mondo, valida anche come qualificazione alle olimpiadi di Vancouver, insieme alla successiva tappa di Marquette (Usa).

In campo maschile sarà impresa ardua contrastare il dominio della Corea del Sud, prima in tutte le classifiche e con un Lee Ho-Suk sin qui quasi perfetto nei 1000 e 1500 metri. Il Canada, sulla pista di casa, può confermare i brillanti risultati di inizio stagione, soprattutto con Charles Hamelin nei 500.

Più incerto il campo femminile, anche se comandano sempre le nazioni asiatiche. Nella distanza più breve si è imposta nelle precedenti gare la cinese Meng Wang, con la sua squadra prima nella staffetta di Seoul. La classifica dei 1500 metri è guidata dalla coreana Lee Eun-Byul, mentre nei 1000 a sorpresa spicca il primato dell’americana Reutter.

La Nazionale italiana sarà presente a Montreal con Rinaldi, Confortola, Rodigari, Bean, Reggiani e Serra tra gli uomini, Fontana, Valpecina, Maffei, Zini, Peretti e Viviani tra le donne.

I punti raccolti complessiviamente nelle due tappe in ciascuna specialità determinerà il contingente delle nazionali che può essere al massimo di tre atleti a patto di metterne altrettanti nei top 32 nei 500 metri e nei 1000 e nei top 36 nei 1500. Per schierare la staffetta ai Giochi è necessario entrare nelle prime 8 posizioni (il Canada è già qualificato di diritto).

Nessun commento:

Posta un commento