venerdì 8 gennaio 2010

Anderson e Sauberbreij nel parallelo di Kreischberg

SNOWBOARD - Prime gare del 2010 per la Coppa del Mondo di snowboard a Kreischberg. Nel giorno dell’Epifania l’olandese Nicolien Sauberbreij si è imposta nel parallelo femminile, conquistando la settima vittoria in carriera. Successo comunque a sorpresa quello della 30enne orange, che non saliva sul podio dall’ottobre del 2008. La vincitrice ha sconfitto in finale la 37enne canadese Alexa Loo, che nelle prove di Telluride non era andata oltre la 25° piazza.

Terzo posto per una delle favorite, la svizzera Fraenzi Maegert-Kohli, che prevalso nella finalina sull’austriaca Marion Kreiner. Eliminata nelle qualificazioni la leader della classifica generale Amelie Kober 19°. Primo ingresso stagionale tra le top16 per l’azzurra Carmen Ranigler, 13° e in progresso. Con questo risultato, inoltre, la qualificazione olimpica per l’altoatesina è molto vicina, 26° l’altra italiana in gara, Corinna Boccaccini.

In campo maschile Roland Fischnaller aveva ben figurato nelle fase preliminare, qualificandosi per il tabellone finale addirittura con il terzo tempo, ma è stato poi eliminato agli ottavi dallo sloveno Rok Flander. Alla fine il fidanzato di Denise Karbon chiude nono. La vittoria è andata al solito fuoriclasse canadese Jasey-Jay Anderson (nell'immagine), sempre più primo anche nella graduatoria di Coppa.

Il 34enne della foglia d’acero ha preceduto l’austriaco Andreas Prommegger. L’Austria ha inoltre piazzato sul gradino più basso del podio anche il campione del mondo di PSL Benjamin Karl, secondo in classifica a 390 punti da Anderson. Fuori dai sedici gli altri azzurri in gara: 22° Aaron Mach, 30° Meinhard Erlacher e 45° Rudy Galli.

Nessun commento:

Posta un commento