mercoledì 6 gennaio 2010

Arianna Follis prima a Dobbiaco e nel Tour de Ski

FONDO - Arianna Follis vince la gundersen di 16 km a skating di Dobbiaco e si porta in testa al Tour de Ski 2010. La 32enne conquista oggi la vittoria numero 7 della carriera (1 ai mondiali + 2 in Coppa del mondo + 4 tappe del Tour de Ski). L'atleta valdostana è riuscita ad azzerare in compagnia di Petra Majdic e Justyna Kowalczyk il distacco dalla leader della classifica generale Aino-Kaisa Saarinen nei primi chilometri della tappa odierna.

Le quattro hanno poi fatto gara di gruppo fino a quando la Majdic ha rotto gli indugi cercando di staccare le avversarie. Gli attacchi della slovena hanno fatto molto male alla Saarinen che ha pagato dazio, ma non a Kowalczyk e Follis che sono riuscite a rimanere a contatto. L'azzurra ha poi primeggiato nei metri finali chiudendo con 3"4 sulla Majdic e 4"1 sulla Kowalczyk. Saarinen chiude quarta a 27" dalla prima posizione.

La vincitrice del Tour de Ski sarà quindi con ogni probabilità una di queste quattro atlete visto che la quinta, Marianna Longa, anche lei oggi molto positiva, è staccata di 2'01" dalla più anziana compagna di squadra. Giornata molto negativa per Kristin Steira che scivola in nona posizione a 2'08" e complica oltremodo la sua corsa verso il podio nella classifica generale.

Menzione anche per Magda Genuin che recupera diversi secondi e soprattutto sale dalla 27esima all'11esima posizione in classifica generale. Domani è in programma una 5 km in alternato con partenza a intervalli, gara più congeniale alle tre concorrenti diretti di Arianna che dovrà difendersi.


Nessun commento:

Posta un commento