domenica 3 gennaio 2010

Demchenko è un fulmine a Königsee. Zoeggeler 2°

SLITTINO – Seconda vittoria consecutiva per Albert Demchenko, che ha realizzato forse la miglior gara della vita. Sul tracciato tedesco di Königssee il 38enne russo ha fatto segnare il record della pista nella prima manche ed è riuscito addirittura a migliorarlo ulteriormente nella seconda, infliggendo ad Armin Zoeggeler, secondo, il distacco più ampio della stagione: 373 millesimi, un abisso.

Il vincitore è stato molto efficace nella parte finale del catino tedesco, nel quale ha guadagnato circa 2 decimi in entrambe le discese. Il Cannibale altoatesino, invece, deve accontentarsi della terza seconda piazza consecutiva, mantenendo comunque 76 punti di vantaggio sul russo nella classifica generale a tre gare dal termine: un margine più che tranquillizzante. Il Demchenko ammirato a Konigssee, però, diventa a questo punto molto pericoloso in vista delle Olimpiadi di Vancouver.

Sul terzo gradino del podio il padrone di casa David Moller a +0.464. Una grande delusione per il pubblico tedesco è giunta dal giovane campione del mondo Felix Loch, che ha commesso un gravissimo errore nella prima frazione, terminata al quattordicesimo posto; una buona seconda discesa ha poi permesso al teutonico di risalire sino ad una comunque anonima nona piazza.

Tra gli altri azzurri in gara ha ben figurato Reinhold Rainer, settimo, mentre David Mair ha pagato la scarsa esperienza su questa pista, chiudendo quattordicesimo. Proprio il giovane altoatesino ed il veterano Wilfried Huber, oggi diciassettesimo, sembrano in ballottaggio per l’ultimo dei tre posti a disposizione per l’Italia ai Giochi Olimpici. Il prossimo appuntamento con la Coppa del Mondo sarà nel prossimo week-end nuovamente in Germania, a Winterberg.

Nessun commento:

Posta un commento