SHORT TRACK - I Campionati Europei di Dresda, in Germania, si sono aperti con i successi nei 1500 metri dei detentori del titolo, gli azzurri Nicola Rodigari ed Arianna Fontana. Il 28enne valtellinese ha trionfato sul francese Thibaut Fauconnet e sull’olandese Niels Kerstholt, mentre l’altro italiano di punta, Yuri Confortola, è rimasto vittima di una caduta che lo ha relegato al sesto posto.
La Fontana, invece, si è imposta in una distanza che sino a qualche anno fa mal digeriva, ma che con il tempo sta diventando sempre più sua e potrebbe rappresentare una carta importante per il futuro. La 19enne valtellinese, che a Torino 2006 fu bronzo in staffetta a soli 15 anni, ha prevalso in finale sulla britannica Elise Christie e sulla veterana bulgara Evgenia Radanova. Buoni anche i piazzamenti di Martina Valpecina e Cecilia Maffei, rispettivamente settima ed ottava.
Questa rassegna continentale si articola su quattro competizioni (1500, 500, 1000 e 3000 metri), ognuna delle quali fornisce dei punteggi (34 al primo, 21 al secondo, 13 al terzo e così via) che, sommati, assegneranno il titolo d’Europa all’atleta più completo. Attualmente, quindi, Rodigari e Fontana sono in testa alle rispettive classifiche. Domani sarà la volta dei 500 metri. Intanto è scesa sul ghiaccio anche la staffetta italiana maschile, che si è qualificata in scioltezza per le semifinali vincendo la batteria con Francia e Bulgaria.
Nessun commento:
Posta un commento