sabato 23 gennaio 2010

A Igls la Coppa a Hollingsworth l'Europeo a Huber

SKELETON - Nello skeleton, così come nel bob , può capitare che la stessa gara sia valida sia valida come ultima prova di Coppa del Mondo e come Campionato europeo.

Sul catino austriaco di Igls si contendevano la sfera di cristallo la canadese Mellisa Hollingswort e la britannica Shelley Rudman: ha vinto la nord-americana, giunta terza proprio davanti alla grande rivale. Nella classifica finale la 29enne atleta della foglia d’acero ha prevalso grazie ad un vantaggio complessivo di 42 punti, conquistando il secondo titolo assoluto dopo quello della stagione 2005-2006.

La gara ed il conseguente titolo d‘Europa sono stati ottenuti dalla Germania, che ha trionfato con la 26enne Anja Huber, già campionessa mondiale nel 2008. Secondo posto per un’altra teutonica, la veterana Kerstin Szymkowiak, capace anche di piazzarsi al terzo posto finale nella graduatoria generale. La Rudman, grande sconfitta di giornata, può però consolarsi con il bronzo della rassegna continentale. A Vancouver la lotta per le medaglie sembra ristretta a queste quattro grandi atlete, capaci di esprimersi su grandi livelli in qualsiasi tipo di pista.

Possibili out-siders saranno l’americana Noelle Pikus-Pace, quinta, la tedesca Marion Trott, sesta, e l’atleta del Regno Unito Amy Williams, decima.

Da segnalare il miglior risultato stagionale per la Nuova Zelanda, che può festeggiare un insperato ottavo posto della 35enne Tionette Stoddard. Al via non era presente alcuna atleta azzurra.

Nessun commento:

Posta un commento