ALPINO - In una conferenza stampa tenutasi sabato a Kitzbühel Giorgio Rocca ha ufficializzato il suo ritiro dall'attività agonistica. Il livignasco ha ringraziato la Federazione Italiana Sport Invernali, tutti gli amici e i tecnici che lo hanno aiutato e sostenuto durante la sua carriera.
"Mi ritiro con dispiacere perché è brutto terminare la carriera con un infortunio a pochi giorni da un'Olimpiade - ha detto Rocca -. Ma lo sport e la vita mi hanno insegnato ad accettare le difficoltà e a superarle, per cui oggi appendo gli sci al chiodo. Il mio compagno di stanza, Giuliano Razzoli, dovrà far coppia con qualcun altro. Il mio primo impegno sarà la mia famiglia, i miei tre figli e mia moglie ai quali non ho potuto dedicare il tempo che avrei voluto a causa degli impegni sportivi. per le Olimpiadi sto valutando alcune proposte di collaborazione con network televisivi e per il futuro mi piacerebbe trasferire la mia esperienza di atleta ai giovani, o nelle scuole oppure nella Federazione".
Nel corso della sua carriera Rocca ha vinto tre bronzi mondiali (slalom nel 2003, combinata e slalom nel 2005), 11 gare di Coppa del Mondo, tutte in slalom (tra i pali stretti solo Tomba in Italia ha vinto più di lui e per vittorie totali è il quinto azzurro di sempre), si è aggiudicato la coppetta dei pali stretti nel 2006 ed è arrivato complessivamente 22 volte sul podio in Coppa. Gli manca la medaglia olimpica, che a Torino 2006 sembrava certa, ma quattro anni fa ha avuto l'onore di pronunciare il giuramento olimpico degli atleti.
Nessun commento:
Posta un commento