martedì 12 gennaio 2010

Marlies Schild trionfa in rimonta a Flachau

ALPINO - Marlies Schild vince lo slalom di Flachau oscurato sul più bello dalla Rai. Infatti la diretta della gara, trasmessa da Rai Sport Più, è stata interrotta nella seconda manche dopo la discesa di Ana Jelusic (12esima a metà gara) per seguire l'incontro di calcio tra Roma e Triestina valido per gli ottavi di finale di Coppa Italia.

In Italia è stato quindi impossibile seguire in diretta le fasi finali della competizione (andate in differita nell'intervallo della partita), visto che Eurosport, per evitare di lasciare a metà un evento, ha scelto con largo anticipo di mettere in palinsesto allo stesso orario una partita di Coppa d'Africa, manifestazione prioritaria in quanto in esclusiva in Europa.

A parziale consolazione si pensi che non solo nel nostro Paese capita questo genere di disservizi. Nel weekend in Francia si è verificato un episodio analogo con l'oscuramento della scalata dell'Alpe del Cermis per lasciare spazio ai 32esimi di Coppa nazionale.

Tornando al lato prettamente agonistico della competizione la Schild ha vinto grazie a una prepotente rimonta dalla quinta posizione. La fidanzata di Benny Raich ha fatto segnare il miglior tempo nella seconda manche e conquistato la vittoria numero 22 della carriera, la numero 20 in slalom. A livello di Coppa del mondo è la quarta atleta a riuscirci dopo Vreni Schneider (34), Erika Hess (21) e Janica Kostelic (20). Se si conteggiano anche le medaglie d'oro olimpiche e mondiali va aggiunta al club Anja Pärson.

Alla piazza d'onore la tedesca Maria Riesch che conferma la posizione della prima manche. La 25enne bavarese ha chiuso a 34 centesimi di distacco dalla vincitrice. A completare il podio e sugellare il trionfo delle atlete di casa c'è Kathrin Zettel, staccata di 42 centesimi. La leader a metà gara, Susanne Riesch, non ha completato la seconda manche inforcando subito dopo il primo intermedio e rimanendo quindi con un pugno di mosche.

La Germania si consola comunque con un ottimo risultato di squadra poichè Katharina Dürr arriva quinta e ottiene il miglior risultato della carriera precedendo Fanny Chmelar sesta e Christina Geiger nona. Si inseriscono tra le tedesche Tanja Poutiainen che giungendo quarta conferma la sua proverbiale continuità e Sarka Zahrobska settima. Manuela Moelgg è autrice di una seconda manche ragionata e intelligente che le permette di scalare qualche posizione in classifica e chiudere in una più che discreta decima posizione.

Con gli 80 punti odierni Maria Riesch accorcia le distanze in Coppa del mondo assoluta portandosi a quota 782 mentre la Vonn non si muove da 894. Kathrin Zettel consolida la terza posizione a 629. Nella classifica di specialità è invece lotta aperta: Maria Riesch ritrova il pettorale rosso con 373 punti con la Schild che insegue a 320. La Aubert scivola in terza posizione rimanendo a 316 e vede avvicinarsi la Zettel a 310. La Zahrobska rimane alla finestra a quota 289 mentre Susanne Riesch rimane sesta a 220.

Nessun commento:

Posta un commento