sabato 2 gennaio 2010

Petter Northug imperioso nella 15 km di Oberhof

FONDO - Petter Northug rimane in testa al Tour de Ski passando primo sul traguardo della gundersen in alternato di Oberhof. Il norvegese che partiva con vantaggio è stato ripreso dagli avversari. Dopo la formazione di un gruppone di testa la gara è stata movimentata dal finlandese Matti Heikkinen che ha attaccato e mantenuto la testa in solitaria per diversi kilometri, senza però riuscire ad andarsene.

A 1.5 km dalla fine ha attaccato il russo Maxim Vylezghanin che ha imboccato il rettilineo finale con margine sugli avversari. Northug è stato però autore di un finale letteralmente impressionante rimontando a doppia velocità nei confronti del russo e beffandolo per 1 decimo sul traguardo. Per il 23enne arriva quindi la vittoria numero 13 della carriera (7 in Coppa del mondo + 2 ai mondiali + 4 tappe al Tour de Ski).

Matti Heikkinen ha comunque chiuso terzo a 7 decimi mentre Lukas Bauer è in quarta posizione staccato di 2"4. Giornata di grandi rimonte con Tobias Angerer che partiva 35esimo e chiude quinto a 3" da Northug, ma anche Sami Jauhojärvi e Jens Filbrich che partiti rispettivamente 64esimo e 62esimo hanno chiuso settimo e ottavo a 9"4 e 9"8 dal vincitore. Ha invece perso posizioni Cologna che è 12esimo a 17".

Per quanto riguarda gli italiani buona la prestazione di Valerio Checchi tredicesimo a 17"3. Ventesimo Di Centa a 27"4. Fabio Pasini 31esimo a 41"2 proprio davanti a Piller Cottrer 33esimo a 42"5. La classifica della tappa di oggi corrisponde a quella generale del Tour de Ski. Domani in programma la sprint in alternato.


1 commento:

  1. UN NORTHUG IN QUESTA CONDIZIONE è DURA BATTERLO IN VOLATA,SIA IN SKATING CHE IN ALTERNATO.

    RispondiElimina