mercoledì 6 gennaio 2010

Razzoli trionfa a Zagabria davanti a Moelgg

ALPINO - Mancava il podio in questa stagione per gli azzurri tra i pali stretti, nello slalom in notturna di Zagabria è arrivata addirittura una doppietta. A vincere è stato Giuliano Razzoli, al primo successo in Coppa del Mondo proprio sulla stessa pista dove esattamente un anno fa aveva conquistato il primo dei suoi due podi dello scorso inverno arrivando terzo.

Razzoli al termine della prima manche era secondo a 64 centesimi dall'austriaco Reinfried Herbst e aveva 35 centesimi di vantaggio su Manfred Moelgg, i due azzurri nella seconda prova hanno approfittato di un grosso errore nella parte alta dell'austriaco terminando primo e secondo separati di 23 centesimi.

Razzoli è nato a Reggio Emilia il 18 dicembre 1984, ha quindi da poco compiuto 25 anni, vive a Villa Minozzo ed è il terzo atleta emiliano a vincere in Coppa del Mondo dopo Alessandro Fattori e un certo Alberto Tomba: con la sua sciata pulita ed essenziale può far bene anche nei prossimi slalom di Coppa che rappresentano le grandi classiche dello sci, a cominciare da quello di Adelboden di domenica prossima.

Bravissimo anche Moelgg che torna finalmente sul podio in una gara singola dopo il terzo posto in supercombinata in Val d'Isere, e senza un errore nella parte alta della seconda manche avrebbe potuto dire la sua anche per la vittoria. Per l'Italia è anche il primo successo a Zagabria.

Sul gradino più basso del podio torna per la prima volta in questa stagione il francese Julien Lizeroux, terzo a 49 centesimi da Razzoli, miglior risultato della carriera per lo sloveno Mitja Valencic, quarto, mentre Herbst alla fine si è dovuto accontentare del quinto posto davanti a Michael Janyk, il migliore nella seconda manche nella quale ha rimontato dieci posizioni.

Sono usciti nella prima frazione, tra gli altri, il campione del mondo Manfred Pranger, Ted Ligety e il beniamino di casa, il rientrante Ivica Kostelic, mentre tra i candidati alla conquista della sfera di cristallo assoluta ha gareggiato solo Benjamin Raich che ha chiuso undicesimo e ha scavalcato Carlo Janka per 12 punti in vetta alla classifica generale.

Unico azzurro al traguardo oltre a Razzoli e Moelgg è stato Cristian Deville, diciannovesimo, sono usciti nella prima manche Patrick Thaler, a due porte dalla fine, e Stefano Gross, Christof Innerhofer ha chiuso quarantunesimo la prima frazione mentre Giorgio Rocca, undicesimo nella prima prova, ha inforcato dopo poche porte della seconda prova. La prossima gara del Circo Bianco maschile sarà sabato prossimo il gigante di Adelboden, la gara che da sempre rappresenta una tesi di laurea per gli specialisti dei pali larghi.

Nessun commento:

Posta un commento