
La gara odierna è stata vinta da Thomas Morgenstern. Considerata l'opaca prestazione del 23enne a Innsbruck, solamente 3 giorni or sono, e condita da diversi errori tecnici, il risultato risulta abbastanza sorprendente poichè l'atleta austriaco è riuscito a ritrovare come per magia i vecchi automatismi. Per lui si tratta del successo numero 14 in carriera (13 in Coppa del mondo + 1 oro olimpico) e il primo dopo quasi due anni (l'ultimo risaliva infatti all' 8 febbraio 2008). La chiave del suo successo è stato un secondo salto strepitoso dopo aver chiuso al terzo posto la prima serie.
"Morgy" ha preceduto di soli 7 decimi Janne Ahonen che si conferma sempre più in crescita e sempre più vicino ai suoi livelli migliori. Completa il podio Simon Ammann, che era in testa dopo la prima serie ma è stato autore di un brutto secondo salto. Il vincitore della Tournée oggi è quinto, mentre Schlierenzauer chiude sesto. Peraltro con il risultato odierno Ammann ritorna in testa alla coppa del mondo con 669 punti contro i 651 di Schlierenzauer, mentre Kofler è terzo con 521.
La classifica finale della Tournée dei 4 trampolini 2009-10 è quindi la seguente:
1. Andreas Kofler (Aut) 1027.5
2. Janne Ahonen (Fin) 1013.9
3. Wolfgang Loitzl (Aut) 1011.6
4. Gregor Schlierenzauer (Aut) 1011.1
5. Simon Ammann (Svi) 1008.3
Andreas Kofler diventa l'ottavo saltatore austriaco a vincere la Tournée dei 4 trampolini. Peraltro il trionfo austriaco è completo poichè il successo odierno di Morgenstern va, come già detto, a riscrivere la storia. Infatti per la quinta volta nella storia una nazione realizza il Grande Slam vincendo tutte e 4 le tappe oltre che alla classifica generale. Inoltre, e soprattutto, si tratta della settima vittoria consecutiva per l'Austria nelle tappe della Tournée il che rappresenta il record assoluto per questa manifestazione.

Nessun commento:
Posta un commento