mercoledì 6 gennaio 2010

Andreas Kofler vince la Tournée dei 4 trampolini

SALTO - Andreas Kofler ha vinto la Tournée dei 4 trampolini 2010. Il 25enne ha conquistato il successo più importante della sua carriera amministrando nel corso della competizione il grande vantaggio costruitosi nella gara di Obertstdorf. Il tanto atteso duello con Gregor Schlierenzauer, in rimonta dopo la brutta prestazione della prima gara, oggi non ha di fatto avuto luogo poichè il più giovane austriaco è mancato proprio nel primo salto che peraltro gli costa addirittura il podio nella classifica finale della Tournée.

La gara odierna è stata vinta da Thomas Morgenstern. Considerata l'opaca prestazione del 23enne a Innsbruck, solamente 3 giorni or sono, e condita da diversi errori tecnici, il risultato risulta abbastanza sorprendente poichè l'atleta austriaco è riuscito a ritrovare come per magia i vecchi automatismi. Per lui si tratta del successo numero 14 in carriera (13 in Coppa del mondo + 1 oro olimpico) e il primo dopo quasi due anni (l'ultimo risaliva infatti all' 8 febbraio 2008). La chiave del suo successo è stato un secondo salto strepitoso dopo aver chiuso al terzo posto la prima serie.

"Morgy" ha preceduto di soli 7 decimi Janne Ahonen che si conferma sempre più in crescita e sempre più vicino ai suoi livelli migliori. Completa il podio Simon Ammann, che era in testa dopo la prima serie ma è stato autore di un brutto secondo salto. Il vincitore della Tournée oggi è quinto, mentre Schlierenzauer chiude sesto. Peraltro con il risultato odierno Ammann ritorna in testa alla coppa del mondo con 669 punti contro i 651 di Schlierenzauer, mentre Kofler è terzo con 521.

La classifica finale della Tournée dei 4 trampolini 2009-10 è quindi la seguente:
1. Andreas Kofler (Aut) 1027.5
2. Janne Ahonen (Fin) 1013.9
3. Wolfgang Loitzl (Aut) 1011.6
4. Gregor Schlierenzauer (Aut) 1011.1
5. Simon Ammann (Svi) 1008.3

Andreas Kofler diventa l'ottavo saltatore austriaco a vincere la Tournée dei 4 trampolini. Peraltro il trionfo austriaco è completo poichè il successo odierno di Morgenstern va, come già detto, a riscrivere la storia. Infatti per la quinta volta nella storia una nazione realizza il Grande Slam vincendo tutte e 4 le tappe oltre che alla classifica generale. Inoltre, e soprattutto, si tratta della settima vittoria consecutiva per l'Austria nelle tappe della Tournée il che rappresenta il record assoluto per questa manifestazione.

Nessun commento:

Posta un commento