mercoledì 20 gennaio 2010

Richard Adjei: dal football americano a Vancouver

BOB - Le qualificazioni olimpiche del bob sono terminate da tre giorni e per molti atleti hanno trasformato il sogno a Cinque cerchi in realtà. Tra questi c’è il tedesco di colore Richard Adjei, papà ghanese e mamma teutonica, che parteciperà alle Olimpiadi sia nel bob a 2 che in quello a 4, entrambi guidati dal pilota Thomas Florschuetz.

Quella del quasi 27enne Adjei è una storia singolare, perché il forte atleta della Germania fino a tre anni fa era un giocatore di football americano, sport nel quale ha vinto anche un titolo nazionale per la squadra di Dusseldorf. “La Lega non offriva prospettive interessanti per il futuro. Casualmente incontrai l’allenatore della squadra tedesca di bob, Christoph Langen, che mi offrì un posto sul suo bob. Accettai immediatamente, viste anche le mie caratteristiche fisiche (1.90 m per 110kg ndr)”.

Il cambio di vita comportò il trasferimento a Berchtesgaden, dove “all’inizio ero guardato con diffidenza dai miei colleghi. Poi ho dimostrato con il tempo che il colore della pelle non conta. Il rispetto della gente si guadagna con il proprio comportamento. A Vancouver voglio essere il primo tedesco di colore della storia a vincere una medaglia d’oro ai Giochi invernali”.

Nessun commento:

Posta un commento