PATTINAGGIO DI FIGURA - Nicole Della Monica e Yannick Kocon sono in sesta posizione dopo il programma corto del concorso delle Coppie di artistico. I due pattinatori hanno chiuso con il punteggio di 52.64, non lontano dal loro personal best di 53.56 realizzato in autunno a Mosca. Si consideri, inoltre, che una caduta di Nicole nelle prime fasi è costato un punto di deduzione alla coppia italiana che peraltro, dopo il ritiro di Zanforlin/Degli Espositi, possono considerare in cassaforte la qualificazione a Vancouver.
Gli azzurri sono staccati di 3.20 punti dal quinto posto, occupato dai russi Bazarova/Larionov, e precedono le due coppie francesi James/Boneur e Canac/Coia rispettivamente di 60 centesimi e 1.40 punti. Da segnalare che la prima coppia transalpina ha migliorato di quasi 5 punti il loro personal best nello short program. In ogni caso per Della Monica/Kocon l'obiettivo di confermare il sesto posto dello scorso anno è ancora raggiungibile.
L'attenzione sul programma libero di domani sera è però tutta concentrata sulla lotta per la medaglia d'oro che sarà serratissima. I favoriti tedeschi Robin Szolkowy e Aliona Savchenko (vincitori delle ultime tre edizioni degli europei e delle ultime due edizioni dei mondiali) hanno chiuso con il punteggio di 74.12, a soli 4 centesimi dal loro personal best, e sono in testa alla classifica. Dovranno però fronteggiare la seria minaccia delle coppie russe con Yukio Kavaguti/Alexander Smirnov secondi, staccati di 20 centesimi, e Maria Mukhortova/Maxim Trankov terzi, a 58 centesimi. Entrambe queste coppie hanno nettamente migliorato il loro primato personale nello short program.
Coppie. Classifica dopo il programma corto
1. A.Savchenko/R.Szolkowy (Ger) 74.12
2. Y.Kavaguti/A.Smirnov (Rus) 73.92
3. M.Mukhortova/M.Trankov (Rus) 73.58
4. T.Volosozhar/S.Morozov (Ukr) 67.60
5. V.Bazarova/Y.Larionov (Rus) 55.84
6. N.Della Monica/Y.Kocon (Ita) 52.64
7. V.James/Y.Bonheur (Fra) 52.04
8. A.Canac/M.Coia (Fra) 51.24
Il programma libero avrà luogo domani sera, mentre domani pomeriggio ci sarà il programma corto dell'individuale maschile dove per l'Italia saranno impegnati Samuel Contesti, Paolo Bacchini e Karel Zelenka.
Nessun commento:
Posta un commento