domenica 3 gennaio 2010

Schlierenzauer 1° a Innsbruck riapre la Tournée

SALTO - Gregor Schlierenzauer trionfa sul trampolino di Innsbruck e riapre la Tournée dei 4 trampolini 2010. Il 19enne ha realizzato il miglior salto in entrambe le serie e ha chiuso con il punteggio di 251.1 punti. Secondo è lo svizzero Simon Ammann con 237.8 mentre ha chiuso il podio il finlandese Janne Ahonen con 237.4 punti. Il vincitore di Oberstdorf, Andreas Kofler, chiude quarto con 235.1 punti e paga in particolare un secondo salto pasticciato.

In ottica Tournée la classifica alla vigilia della gara di Bischofschofen è la seguente:
1. Andreas Kofler 772.2 punti
2. Gregor Schlierenzauer 757.6
3. Wolfgang Loitzl 750.7
4. Janne Ahonen 749.9
5. Simon Ammann 746.8
6. Thomas Morgenstern 722.4

Morgenstern, oggi mesto 14esimo, compromette così la sua corsa alla vittoria finale. Loitzl cede qualche punto a Kofler che a sua volta perde qualcosina nei confronti di Ahonen (2.3 punti) e Ammann (2.7). Tuttavia nella gara odierna Schlierenzauer ha recuperato ben 16 punti nei confronti del più anziano compagno di squadra che rappresentano più di metà del distacco prima della prova di Innsbruck. L'impressione è che a meno di clamorosi sconvolgimenti la vittoria della Tournée vada a uno degli atleti che occupano le prime due posizioni. Infatti Ammann pare avere un distacco troppo elevato mentre Loitzl e Ahonen qualcosa in meno rispetto agli altri.

Il successo odierno di Schlierenzauer è particolarmente significativo per diversi aspetti. In primis vince sull'unico trampolino della Tournée dove non aveva ancora trionfato, inoltre è il numero 28 in Coppa del mondo della carriera. Eguaglia così Martin Schmitt e si porta alla posizione numero 5 all-time. Peraltro l'austriaco riconquista la testa della Coppa del mondo con 611 punti scavalcando Ammann che è a 609. Kofler è terzo con 476.

Nella gara odierna Sebastian Colloredo ha fatto un passo indietro rispetto alle ultime buone prestazioni giungendo 44esimo. Morassi invece non è riuscito a superare la qualificazione risultando il primo degli eliminati. Domani giornata di riposo mentre martedì ci saranno le qualificazioni dal trampolino di Bischofshofen.


2 commenti:

  1. Per caso sapete dirmi quando é previsto il ritorno alle competizioni di Arttu Lappi? Grazie.

    RispondiElimina
  2. Artu Lappi è rientrato alle competizioni a dicembre disputando diverse gare di Continental Cup raccogliendo molto poco.

    Al momento in casa Finlandia ha quantomeno 7, se non addirittura 9, uomini davanti e quindi un suo ritorno in Coppa del mondo sembra alquanto improbabile in tempi brevi.

    RispondiElimina