martedì 12 gennaio 2010

Vonn prima americana a vincere 3 gare in 3 giorni

ALPINO - Con la tripletta di Haus im Ennstal Lindsey Vonn ha realizzato un'impresa diventando la prima americana a vincere 3 gare in 3 giorni. Fino a oggi, infatti, l'unico sciatore statunitense in grado di ottenere tre successi consecutivi era stato Bode Miller. Le sue vittorie furono però distanziate di oltre un mese poichè nel 2004 vinse il gigante di Sölden il 24 ottobre per poi trionfare in discesa e superG a Lake Louise il 27 e 28 novembre successivi.

Ad aggiungere valore all'impresa della Vonn c'è da dire che in campo femminile erano oltre 12 anni che non si verificava un "Hat trick" nell'arco di 3 giorni. L'ultima era stata Katja Seizinger che il 4, 5 e 6 dicembre 1997 vinse due discese e un superG in quel di Lake Louise. Peraltro quel tris fece parte di uno stratosferico filotto di 6 vittorie consecutive realizzato dalla tedesca.

A spingere Lindsey Vonn nella realizzazione di quest'impresa c'è stata anche un'infelice uscita. Infatti la scorsa settimana i media austriaci avevano riportato le dichiarazioni di alcuni tecnici del Wunder Team che hanno ironizzato spiegando la supremazia in discesa dell'americana con qualche chilogrammo di troppo che le regalerebbe un margine nella velocità di punta.

Lindsey, dal canto suo, ha risposto che se il peso fosse il segreto per essere più forti allora tutte le discesiste mangerebbero a più non posso, affermando inoltre che queste dichiarazioni le sono state di stimolo per fare meglio proprio sulle nevi austriache. Nelle ultime ore i tecnici coinvolti si sono scusati per l'inelegante battuta.

Nessun commento:

Posta un commento