martedì 2 marzo 2010

Cambio al vertice della squadra russa di salto

SALTO - I pessimi risultati stagionali della squadra russa hanno portato alle dimissioni di Wolfgang Steiert, capoallenatore del team da ormai 6 stagioni. Dopo una lenta, ma costante, crescita lo scorso anno erano arrivati grandi risultati con Dmitri Vassiliev sul podio in diverse occasioni e addirittura quinto nella classifica generale di Coppa del mondo a fine stagione.

Quest'anno, invece, nulla è andato per il verso giusto e il rendimento dei russi nel complesso è stato alquanto sottotono. Molto deludente, in particolare, Denis Kornilov, il quale aveva saltato molto bene durante il summer grand prix e sembrava destinato a esplodere. Vassiliev, inoltre, non solo non ha confermato la scorsa stagione, ma si è infortunato proprio alla vigilia dei Giochi olimpici dovendo rinunciare agli stessi.

Le dichiarazioni di Steiert sono state emblematiche: "I risultati di questa stagione hanno dimostrato che il mio progetto a lungo termine di creare un team competitivo ai massimi livelli non può essere raggiunto. In particolare il tentativo di creare una squadra-B per integrare gli atleti più giovani non è stato realizzato a causa di mancanza di fondi e infrastrutture. Allo stato attuale delle cose non credo ci sia modo di progredire. Sono comunque grato alla federazione russa per quest'esperienza e per il supporto che mi è stato dato in questi anni".

Steiert a già abbandonato il suo ruolo e fino alla fine della stagione sarà sostituito dallo svizzero Berni Schödler, il quale dopo il nordic tournament e i mondiali di volo di Planica abbandonerà a sua volta l'incarico. La Russia dovrà quindi trovare un nuovo capoallenatore.

Nessun commento:

Posta un commento