venerdì 5 marzo 2010

Jason Lamy Chappuis vince la Coppa del mondo

COMBINATA - Il francese Jason Lamy Chappuis ha ufficialmente vinto la Coppa del mondo di combinata nordica 2009-10 con due gare d'anticipo. Il transalpino ha ottenuto la certezza aritmetica del successo chiudendo al decimo posto la gara odierna. Lamy Chappuis è il secondo francese a conquistare la Sfera di cristallo dopo Fabrice Guy nella stagione 1991-92.

L'unico avversario in grado di superare il 24enne, ovvero l'austriaco Felix Gottwald, è stato tuttavia autore di una prova superlativa rimontando dalla 37esima posizione nel salto fino al quinto posto finale.

La vittoria nella gara odierna è andata al norvegese Magnus Moan, al successo numero 15 in carriera, il quale ha battuto in volata il finlandese Hannu Manninen. Terzo posto per il tedesco Tino Edelmann riuscito a rimanere a lungo con i primi due facendosi trainare fino al podio. L'austriaco Mario Stecher si è dovuto accontentare della quarta posizione.

Il tedesco Kircheisen ha chiuso 12esimo, mentre il leader dopo la prova di salto, Wilhelm Denifl, ha terminato in 16esima posizione proprio davanti a Eric Frenzel. Ancora deludente Anssi Koivuranta, solamente 29esimo. Alessandro Pittin ha preferito non partecipare alla prova di fondo risparmiando le energie per la gara di domani. Sfortunato Lukas Runggaldier, 31esimo e appena fuori dalla zona punti, mentre Giuseppe Michielli ha chiuso 36esimo.

In Coppa del mondo Lamy Chappuis sale a 995 punti. Dietro di lui si accende la lotta per la seconda posizione con Gottwald a quota 719, mentre Frenzel è terzo a 675 e Moan quarto con 642. Leggermente più staccato Edelmann a 585. Alessandro Pittin rimane 11esimo a quota 376.

di Francesco Paone

Nessun commento:

Posta un commento