sabato 6 marzo 2010

A Kvitfjell Cuche vince discesa e coppa di specialità

ALPINO - Dopo le delusioni delle Olimpiadi, Didier Cuche torna al successo. Lo svizzero, arrivato alle gare a cinque cerchi di Whistler con un pollice rotto a causa della caduta nel gigante di Kranjska Gora, è tornato al meglio della condizione e ha vinto la discesa maschile di Kvitfjell con un distacco nettissimo, 47 centesimi, sull'argento olimpico della specialità, il norvegese Aksel Lund Svindal.

Per Cuche è la quattordicesima vittoria in Coppa, la settima in discesa, la terza stagionale in questa specialità di cui si assicura anche la coppetta, la terza dopo quelle del 2007 e del 2008: il suo avversario più vicino, il connazionale Carlo Janka, è finito sesto ed è ora staccato di 148 punti: troppi con una sola discesa da disputare.

Terzo posto a 57 centesimi da Cuche per Klaus Kröll, l'ultimo austriaco a vincere in discesa proprio a Kvitfjell 364 giorni fa. Quarto posto esattamente come l'anno scorso per lo svedese Hans Olsson e quinto lo sloveno Andrej Sporn che si conferma ad alti livelli dopo la clamorosa seconda piazza di Kitzbühel. Trentottesimo Benny Raich che mantiene 70 punti di vantaggio su Janka nella classifica generale di Coppa del Mondo.

Decimo il primo degli azzurri, Werner Heel, ventottesimi ex-aequo Christof Innerhofer e Dominik Paris, trentacinquesimo Patrick Staudacher, quarantacinquesimo Mattia Casse, non ha concluso la gara Stefan Thanei. Domani il superG sempre sulle nevi olimpiche di Lillehammer 1994.

Nessun commento:

Posta un commento