lunedì 8 marzo 2010

Neuner e Jonsson. Facce della stessa medaglia?

BIATHLON - Nel weekend torna la Coppa del mondo e in campo femminile si prospetta un duello all'ultimo punto tra Magdalena Neuner ed Helena Jonsson. La svedese ha visto svanire il suo enorme margine di vantaggio e ora, a 7 gare dal termine, è la tedesca a essere in vantaggio di 2 punticini.

Le due atlete escono con bilanci diametralmente opposti da Vancouver: un trionfo per Lena un disastro per Helena. Tuttavia subito dopo la conclusione dei Giochi, entrambe hanno rilasciato la stessa dichiarazione, affermando di voler decidere di anno in anno se proseguire o meno la loro carriera, e di non essere certe di arrivare a Sochi 2014.

La tedesca ha espresso questo concetto dicendo: "Spero che la mia vita rimanga la stessa di prima. Non ho vinto due ori olimpici per diventare una star, ma per trasformare in realtà un mio sogno. Questi successi sono la ricompensa per 13 anni di duro lavoro. Non voglio fare piani a lungo termine, ma solo di anno in anno, perchè se le motivazioni dovessero sparire, allora mi ritirerò. Adesso però voglio solo vincere la Coppa del mondo."

La svedese, invece, ha detto che "quattro anni di duro lavoro sono veramente tanti e al momento non sono sicura di essere in grado di reggerli, le motivazioni potrebbero venire a mancare da un momento all'altro e quindi a ogni primavera valuterò se proseguire o meno la mia carriera. Di sicuro ora voglio rivincere la Coppa del mondo, e posso dirvi che l'anno prossimo ci sarò."

Il futuro remoto delle due atlete è quindi nebuloso e incerto. Quello prossimo, invece, è la sprint di sabato a Kontiolahti dove inizierà la lunga volata per la Sfera di cristallo.

Nessun commento:

Posta un commento