martedì 2 marzo 2010

Northug vuole la Sfera di cristallo a Holmenkollen

FONDO - Dopo i 2 ori e le 4 medaglie olimpiche complessive Petter Northug ha ancora fame. A stuzzicare l'appetito del 24enne è, ovviamente, la Coppa del mondo assoluta. Infatti l'atleta di Mosvik guida la classifica con 297 punti di vantaggio su Bauer, 325 su Cologna e 393 su Hellner.

L'ultimo norvegese ad avere vinto la Sfera di cristallo è stato il grande Bjørn Dæhlie, ormai undici anni fa, nella stagione 1998-99, e quindi il successo di Northug nella classifica generale sarebbe sentitissimo in Norvegia. Il bicampione olimpico, conscio di cosa potrebbe significare questa vittoria, ha quindi dichiarato che gli farebbe piacere vincere matematicamente la Coppa del mondo proprio a Holmenkollen, nel fine settimana del 13 e 14 marzo: "Sarebbe il luogo e il contesto perfetto".

Per riuscire nel suo intento Northug deve guadagnare 104 punti sul ceco, 76 sullo svizzero e 8 sullo svedese nelle prossime quattro gare, ovvero il doppio inseguimento di Lahti, la sprint di Drammen, la 50 km mass start a skating e la sprint di Holmenkollen. L'obiettivo è ambizioso, ma non certo impossibile.

Nessun commento:

Posta un commento