sabato 6 marzo 2010

Paolo Riva risponde a Giovanni Morzenti

BIATHLON - Dopo quanto detto dal presidente Fisi Morzenti riguardo l'allontanamento dallo staff tecnico di Paolo Riva al termine della scorsa stagione, proprio l'ex direttore tecnico ha risposto tramite una lettera alla Gazzetta dello Sport.

"Sono Paolo Riva, ex d.t. del biathlon. Riguardo alle dichiarazioni del Presidente della Fisi Giovanni Morzenti, visto che sono stato chiamato in causa, vorrei fare alcune precisazioni. Non è affatto vero che l'ambiente della squadra italiana, nella scorsa stagione, era irrespirabile: al contrario, si lavorava in serenità, in armonia e rispetto tra tecnici e atleti. E i risultati si vedevano! Chissà di che squadra stava parlando il Presidente! I tecnici e gli atleti potrebbero confermarlo! Per quanto riguarda il tecnico Auchentaller, ora allenatore della squadra Usa, non è vero che non avvisai la Federazione. Appena saputo del contatto degli Usa con il tecnico italiano, organizzai un incontro tra il consigliere referente di biathlon, Gian Pietro Pepino, e il vicepresidente Alberto Piccin i quali iniziarono una trattativa con Auchentaller. Tale tecnico fu anche convocato in federazione dal Presidente, il quale non riuscì a convincerlo di rimanere nello staff azzurro. Auchentaller avrebbe trattato soltalto se fossi rimasto io alla guida della squadra. E adesso è colpa mia se allena gli Usa?
Evitiamo di parlare della telefonata che ricevetti da Morzenti nel febbraio 2009 in Corea prima delle gare mondiali. Mi insultò al telefono perchè la Ponza non andava forte e mi assicurò che sarei stato esonerato.

Paolo Riva"

Nessun commento:

Posta un commento