mercoledì 3 marzo 2010

Scandalo a Holmenkollen: Romøren inaugura il nuovo trampolino al posto di Anette Sagen

SALTO - Lunedì il consiglio comunale di Oslo aveva dato l'annuncio ufficiale. Anette Sagen avrebbe dovuto inaugurare il nuovo trampolino di Holmenkollen questa sera in diretta nazionale. La decisione era stata presa sulla base di un voto popolare che aveva indicato a grande maggioranza la 25enne, la quale aveva battuto la concorrenza di Bjørn Einar Romøren e Anders Jacobsen.

Ieri sera, però, il fattaccio. L'organizzazione di Holmenkollen ha fatto provare il trampolino a 12 saltatori del Kollenhopp. E il primo a saltare è stato proprio Romøren, tesserato per questa società. Di fatto, quindi, è stato il 29enne a inaugurare il nuovo trampolino. Gli organizzatori hanno giustificato questa scelta adducendo motivi di sicurezza e la necessità di "testare il terreno" facendo saltare un saltatore esperto e competente come Romøren e che la città di Oslo era informata di tutto.

Ciò che fa più scandalo non è tanto il test, quanto i modi in cui questo è avvenuto. In primi la decisione è stata presa in gran segreto, lasciando all'oscuro la squadra maschile di salto, i media e soprattutto la Sagen. Inoltre, una volta uscita la notizia, il Kollehopp aveva inizialmente affermato che non erano stati registrati i nomi dei saltatori, e un anonimo "NN" era stato il primo. Dopo diverse ore, però, si è scoperto come il primo sia stato proprio Romøren.

Anette Sagen è stata molto diplomatica affermando di essere ovviamente dispiaciuta di non essere la prima in assoluto, ma di ritenere comunque un onore essere la prima a fare un salto ufficiale dalla nuova struttura. Molto meno diplomatico, invece, il padre della saltatrice, Ola: "Mi rifiuto di crederci. Sono dei bastardi, avrebbero dovuto aspettare. E' stato un comportamento sleale e un tradimento. L'alternativa è che i responsabili del Kollenhopp non abbiano assolutamente nulla tra un orecchio e l'altro".

Anche Espen Bredesen, uno dei grandissimi del salto con gli sci nella prima metà degli anni '90, è stato molto critico. Infatti lui inaugurò il trampolino di Lillehammer su cui si disputarono le gare dei Giochi olimpici 1994: "Test del terreno? Sicurezza? Quando io inaugurai il trampolino non mi posi neppure il problema se il terreno era stato testato o meno. Saltai e basta, senza pensieri".

I sondaggi online lanciati dai siti norvegesi sono impietosi. La schiacciante maggioranza dei votanti ritiene un oltraggio e un tradimento nei confronti della Sagen, e la rabbia dei fan si è già scatenata su Facebook. Clas Brede Bråthen, dirigente della federazione e responsabile per il salto, ha affermato che ci saranno delle conseguenze per quanto avvenuto.

Nessun commento:

Posta un commento