sabato 16 gennaio 2010

Justyna Kowalczyk primeggia nella 10 km di Otepää

FONDO - Justyna Kowalczyk vince la 10 km in alternato di Otepää dopo un lungo duello a distanza con Marit Bjørgen. La polacca, che oggi conquista la vittoria numero 13 della carriera (9 in Coppa del mondo + 2 ai mondiali + 2 tappe al Tour de Ski) ha preceduto la norvegese di 4"2 resistendo alla sua rimonta, visto che ai 5.9 km il distacco della 29enne era di 11"2. Ha completato il podio la finlandese Aino-Kaisa Saarinen staccata di 29"9 che è riuscita ad avere la meglio su Charlotte Kalla per 2"5 dopo un lungo duello a distanza lungo tutto il tracciato. Per la svedese è in ogni caso un risultato positivo considerata la tecnica a lei sfavorevole.

Petra Majdic è giunta quinta a 44"9 seguita da Virpi Kuitunen e Anna Haag che hanno pagato oltre 1' alla vincitrice. All'ottavo posto la giapponese Masako Ishida che ha preceduto la padrona di casa Kristina Smigun-Vähi e soprattutto una Astrid Jacobsen che appare sempre più sulla via del recupero dopo il terribile incidente in mountain bike patito durante l'estate e il conseguente ritardo di preparazione. Nessun italiana era presente al via della gara, con le azzurre impegnate nei campionati nazionali di Sappada.

In Coppa del mondo la Kowalczyk incrementa il suo margine di vantaggio portandosi a 1189 punti contro i 1067 della Majdic. La Saarinen consolida il terzo posto portandosi a 849. Arianna Follis rimane al quarto posto con 672 mentre Marit Bjørgen si porta a 527 in sesta posizione, ancora dietro a Kristin Steira (oggi assente e in fase di recupero dopo il Tour de Ski) che rimane a 585. Nella coppa del mondo distanze la Kowalczyk si issa a 546 con Saarinen seconda a 414 e Majdic terza a 405. Domani è in programma la sprint.

Nessun commento:

Posta un commento