sabato 16 gennaio 2010

Morgenstern vince la prima gara di Sapporo

SALTO - In una gara con molte defezioni e soprattutto con condizioni di vento che, come spesso avviene a Sapporo, cambiano repentinamente anche tra un salto e l'altro primeggia Thomas Morgenstern. L'austriaco, terzo dopo la prima serie, è riuscito a effettuare un ottimo secondo salto risalendo così fino alla prima posizione e conquistando il successo numero 15 della carriera (14 in Coppa del mondo + 1 oro olimpico). Il 23enne chiude con 271.5 punti e precede il tedesco Andreas Wank che dopo il settimo posto a metà gara pesca un gran jolly trovando condizioni di vento ideali e volando lunghissimo. Il teutonico, di gran lunga al miglior risultato in carriera, chiude a 267.5 punti.

A completare il podio il primo dei padroni di casa, Daiki Ito, secondo al termine della prima serie che riesce a difendersi nella seconda e terminare con il punteggio di 266.3. Rimane invece scottato Noriaki Kasai, in testa a metà gara, ma che nel suo secondo salto ha trovato condizioni di vento ostiche e non è riuscito ad andare oltre la sesta piazza, preceduto anche da Stefan Thurnbichler, quarto, e Simon Ammann, quinto. Con questo, e complice l'assenza di Schlierenzauer, lo svizzero si riporta in testa alla classifica di Coppa del mondo con 839 punti contro i 796 del più giovane rivale. Kofler, assente, rimane a 587 e vede avvicinarsi Morgenstern a 578.

Martin Koch ha chiuso ottavo, davanti a David Zauner, all'esordio in Coppa del mondo nel salto. L'austriaco, complici anche le tante assenze, riesce così a entrare nei primi 10 in una gara di salto dopo esserci riuscito nella combinata nordica. Per quanto riguarda gli azzurri i due Dellasega non sono riusciti a entrare nel novero dei migliori trenta. Domani seconda gara e in Europa sarà in notturna, alle ore 03.00.


Nessun commento:

Posta un commento