giovedì 7 gennaio 2010

Tournée 2010: Österreich über alles

SALTO - Ogni Tournée dei 4 trampolini fa storia a sè. Quella appena conclusa passerà alla storia soprattutto per il dominio dell'Austria, in grado di ottenere il Grande Slam come nazione, cosa che in 58 edizioni si è verificata solo 5 volte. Alle quattro già citate si aggiunge quindi quella realizzata da Andreas Kofler vincitore della classifica generale e sul trampolino di Oberstdorf. Gregor Schlierenzauer vincitore a Garmish e Innsbruck. Thomas Morgenstern primo a Bischofshofen.

Il dato più interessante è che per la prima volta nella storia della Tournée una nazione riesce a realizzare un Grande Slam portando alla vittoria 3 diversi atleti. Si tratta di una delle più grandi (se non della più grande) dimostrazioni di forza da parte di una squadra nella storia della manifestazione.

Si pensi che solamente un'altra volta una nazione aveva ottenuto vittorie di tappa con 3 diversi saltatori. Bisogna tornare al lontano 1952-53, prima edizione in assoluto. La Norvegia conquistò 3 successi con Asgeir Dølplads a Garmish, Erling Kroken a Oberstdorf e Halvor Næs a Bischofshofen. La nazione scandinava però mancò sia la gara di Innsbruck, andata all'austriaco Sepp Bradl, che soprattutto la vittoria finale, andata allo stesso Bradl.

Oltre che il Grande Slam l'Austria ottiene un risultato ancor più significativo stabiliendo il record di vittorie di tappa consecutive per una nazione nella Tournée. Il successo di Morgenstern porta infatti a 7 le gare vinte consecutivamente dagli atleti "rot-weiss-rot" poichè oltre al poker di quest'anno ci sono le 3 vittorie di Wolfgang Loitzl ottenute a Garmish, Innsbruck e Bischofshofen lo scorso anno.

Dalla 58esima edizione della Tournée dei 4 trampolini emerge anche un altro dato interessante. Andreas Kofler ha trionfato nella classifica finale vincendo esclusivamente sul trampolino di Oberstdorf. Un evento del genere si è verificato solo 5 volte nella storia e non avveniva da 29 anni, ovvero dall'edizione 1980-81 quando a vincere primeggiando solo nella prima gara fu un altro austriaco, Hubert Neuper.

Infine, per gli amanti della cabala, la vittoria di Kofler conferma il fatto che nelle Tournée a cavallo di due decenni diversi a trionfare è sempre un atleta di una delle nazioni ospitanti la manifestazione:
1959-1960: Martin Bolkart (Germania)
1969-1970: Horst Queck (Germania, all'epoca Ddr)
1979-1980: Hubert Neuper (Austria)
1989-1990: Dieter Thoma (Germania)
1999-2000: Andreas Widhölzl (Austria)
2009-2010: Andreas Kofler (Austria)

Nessun commento:

Posta un commento