sabato 6 marzo 2010

A Crans Montana Johanna Schnarf seconda a 1/100 dalla Vonn che vince la coppa di discesa

ALPINO - Come per incanto finite le Olimpiadi la squadra azzurra femminile di velocità risorge. Nella discesa di Coppa del Mondo di Crans Montana disputata sotto la neve Johanna Schnarf arriva seconda a un solo centesimo dalla vincitrice Lindsey Vonn, Lucia Recchia si piazza settima e Daniela Merighetti decima.

Dopo le prime ventidue a scendere, tra cui c'era la Merighetti, la Vonn comandava davanti all'amica rivale Maria Riesch, poi qualcosa nella visibilità è migliorato soprattutto nella parte alta, il vento è calato e specialmente le azzurre, Elena Fanchini, Recchia e Schnarf, grazie anche a dei siluri ai piedi, arrivavano all'intermedio di metà percorso con vantaggi nettissimi sulla Vonn per poi perdere progressivamente nel finale.

La Schnarf, scesa col 32, era in testa addirittura di 81 centesimi che sono diventati 33 all'ultimo intermedio per poi rimanere dietro alla fuoriclasse statunitense, appunto, per un centesimo. Per Hanna è comunque il primo podio in carriera dopo lo splendido quarto posto nel superG olimpico, per la Vonn è il successo numero 32 in Coppa, il diciottesimo in discesa, specialità nella quale in stagione ha vinto sette volte su otto, compresa la gara olimpica, e la vittoria odierna le fa intascare la terza coppetta di discesa consecutiva.

Il terzo posto, a 38 centesimi dall'immensa Lindsey, è andato alla svizzera Marianne Abderhalden, scesa col numero 35 e mai meglio del 27° posto in discesa. Quarta e quinta altre due che nessuno avrebbe mai pronosticato così in alto, la slovena Marusa Ferk, pettorale 42, terza l'anno scorso in slalom e in discesa mai più su del 30° posto, e la campionessa del mondo di gigante Viktoria Rebensburg, quest'anno sedicesima in discesa a Haus im Ennstal.

Sesta è finita la Riesch davanti alla Recchia, se fosse scesa dopo il numero 22 la Merighetti avrebbe sicuramente fatto un risultato migliore del decimo posto, ventisettesima Elena Fanchini, quarantesima Verena Stuffer. Domani il superG che precede le finali di Garmisch.

Nessun commento:

Posta un commento