sabato 6 marzo 2010

Hannu Manninen trionfa a Lahti e diventa l'atleta più vincente di sempre nelle discipline nordiche

COMBINATA - Hannu Manninen ha vinto in scioltezza la seconda gara di Lahti. Il finlandese ha recuperato velocemente su tutti gli atleti che lo precedevano dopo la prova di salto andando poi a staccare Lamy Chappuis, unico in grado di tenere per un breve periodo il suo ritmo. Per il 32enne si tratta il successo numero 48 in Coppa del mondo e soprattutto del numero 49 in assoluto. Manninen raggiunge così il saltatore Matti Nykänen come numero di vittorie overall (Olimpiadi + Mondiali + Coppa del mondo) diventando insieme al connazionale l'atleta più vincente di tutti i tempi nelle discipline nordiche (fondo, salto e combinata).

Ancora non è chiaro quale sarà il futuro del vincitore di quattro Coppe del mondo. Innanzitutto è ancora in dubbio la sua presenza la prossima settimana a Holmenkollen, ma soprattutto è ignoto se il prossimo anno sarà ancora al cancelletto di partenza o se appenderà gli sci al chiodo (ipotesi al momento più probabile). Considerate le 3 vittorie in 8 gare disputate quest'anno, è evidente che un eventuale proseguimento della carriera potrebbe portare l'atleta di Rovaniemi ad abbattere quota 50 successi in carriera, traguardo mai raggiunto nelle discipline nordiche.

Tornando alla gara odierna si piazza al secondo posto con 28"4 di distacco l'austriaco Felix Gottwald, autore di una grandissima rimonta dalla 29esima posizione, il quale ha preceduto il fresco vincitore della Coppa del mondo Jason Lamy Chappuis, terzo a 35"9. Il transalpino è stato in grado di resistere al ritorno di Mario Stecher, quarto e Magnus Moan, quinto. Finalmente una prestazione più che discreta per Anssi Koivuranta, sesto. L'unico italiano in gara, ovvero Giuseppe Michielli, ha chiuso 31esimo. Infatti Alessandro Pittin non ha preso il via e gareggerà nella prova a squadre di salto.

In Coppa del mondo Lamy Chappuis si porta a 1.055 punti, mentre Gottwald mette al sicuro la seconda piazza con 799. Eric Frenzel è ancora terzo con 688, ma vede avvicinarsi prepotentemente Magnus Moan a quota 687. In quinta posizione Tino Edelmann ha 609 punti e si deve difendere dal ritorno di Mario Stecher (585). Settimana prossima weekend conclusivo con le gare di Holmenkollen (staffetta il sabato e gara individuale domenica).

di Francesco Paone

Nessun commento:

Posta un commento