sabato 6 marzo 2010

Manificat sorpresa nel double pursuit di Lahti

FONDO - Successo a sorpresa nel double pursuit di Lahti. A trionfare è infatti il francese Maurice Manificat, finora una volta tra i primi 10 in Coppa del mondo.

Il transalpino si dimostra in palla nei 15 km in alternato dove riesce a rispondere con costanza ai continui allunghi di Lukas Bauer, Andrus Veerpalu e Maxim Vylezghanin, i quali fanno una lenta ma inesorabile selezione con diversi atleti che si staccano dal gruppo di testa. Sul finire della frazione a tecnica classica i leader aumentano ulteriormente il ritmo e a metà gara al comando c'è un quintetto formato appunto da Bauer, Veerpalu e Vylezghanin oltre che dal tedesco Angerer e dall'azzurro Valerio Checchi. Manificat è sesto a 5", mentre tutti gli altri pagano distacchi dai 15" in su.

Con l'inizio della frazione a skating il 24enne transalpino riesce a riportarsi sui leader, mentre è Checchi ad apparire al gancio. Dopo pochi chilometri Manificat e Bauer attaccano e salutano il resto della compagnia. Il ritmo tenuto dai due è infatti insostenibile per tutti gli avversari il cui distacco aumenta progressivamente fino al traguardo. Nell'ultimo giro il ceco tenta di staccare il francese senza successo e nel finale è proprio l'atleta di Sallanches a prendere il largo andando così a conquistare il primo inaspettato successo della sua ancor giovane carriera. Bauer si deve accontentare della piazza d'onore.

Il terzo posto viene conquistato in volata dal russo Ilia Chernousov, risalito prepotentemente nella frazione a tecnica libera, il quale brucia per pochi centimetri il connazionale Maxim Vylezghanin. I due chiudono a 46"2 dalla prima posizione. Valerio Checchi chiude quinto davanti ad Andrus Veerpalu, sesto, e al tedesco Tobias Angerer, crollato nel finale. Anders Södergren ha chiuso 12esimo, mentre Thomas Moriggl è giunto in 23esima posizione.

In Coppa del mondo Lukas Bauer riduce la distanza da Petter Northug. Infatti il norvegese continua a guidare con 1.060 punti mentre il ceco si porta a 888. Il distacco si è quindi ridotto a 172 punti. In ogni caso non va dimenticato come nelle prossime tre gare siano in programma due sprint dove Bauer non partecipa. Cologna è terzo con 735 e Hellner quarto a 667. Domani si disputeranno le staffette.

di Francesco Paone

Nessun commento:

Posta un commento