martedì 9 marzo 2010

Kati Wilhelm annuncia il ritiro a fine stagione

BIATHLON - La biathleta tedesca Kati Wilhelm ha annunciato il ritiro dall'attività agonistica al termine della stagione. La 33enne ha dichiarato di ritenere arrivato il momento di cedere il passo alle atlete più giovani e il bronzo nella staffetta olimpica la degna conclusione di una carriera dove ha raggiunto tutti i traguardi che si era posta.

Kati Wilhelm iniziò la sua carriera come fondista, tanto da partecipare nel fondo sia ai mondiali di Trondheim 1997 che alle Olimpiadi di Nagano 1998. In seguito a contrasti con lo staff tecnico, imbracciò la carabina su consiglio della biathleta Simone Greiner-Petter-Memm. L'atleta di Zella-Mehlis è stata la prima in campo femminile a realizzare il "Grande Slam" del biathlon, ovvero riuscire a vincere oro olimpico, oro mondiale e Coppa del mondo assoluta. Infatti aprì il trittico con il titolo iridato nella sprint a Pokljuka 2001, conquistando poi nello stesso format l'alloro olimpico nella stagione successiva a Salt Lake City e chiudendo il cerchio con la Sfera di cristallo della stagione 2005-06.

In carriera ha raccolto un totale di 21 vittorie, tra cui 2 ori olimpici e 3 ori mondiali. Comprendendo le staffette è arrivata a un totale di 20 medaglie nei grandi eventi ed è l'unica atleta ad aver vinto una medaglia d'oro individuale in due diverse edizioni dei Giochi olimpici. Dopo quello di Sandrine Bailly arriva quindi il ritiro di un'altra grandissima del biathlon.

di Francesco Paone

Nessun commento:

Posta un commento