mercoledì 24 febbraio 2010

Sandrine Bailly annuncia il ritiro a fine stagione

BIATHLON - Subito dopo l'argento nella staffetta conquistato ieri, Sandrine Bailly ha annunciato il ritiro dalle competizioni a fine stagione. La comunicazione non è affatto una sorpresa poichè già da diverso tempo la 30enne ventilava l'ipotesi di un ritiro dopo Vancouver. La carriera della più grande biathleta francese di tutti i tempi, e tra le più grandi in assoluto, si avvia quindi alla conclusione.

Vincitrice della Coppa del mondo assoluta nella stagione 2004-05 dopo un lungo duello con Olga Pyleva, ha raccolto un totale di 20 vittorie in carriera (al momento solamente cinque atlete meglio di lei), tra cui la medaglia d'oro nell'inseguimento ai mondiali 2003 a parimerito con Martina Glagow, nella famosa volata terminata alla pari. Oltre a quel successo "Sansan" ha raccolto altre cinque medaglie iridate: due bronzi individuali e altrettanti in staffetta, ambito in cui è anche arrivato un argento.

Unico neo in un palmarès ricchissimo, l'assenza di medaglie olimpiche individuali. L'occasione più grande fu la sprint di Torino 2006 dove chiuse sesta con 2 errori al tiro, ma staccata di soli 11"6 dalla compagna di squadra Florence Baverel, mai vincitrice prima d'allora. Nelle gare a Cinque cerchi sono arrivati podi con le staffette. Il bronzo quattro anni fa e l'argento di ieri.

Nessun commento:

Posta un commento