domenica 7 marzo 2010

Simon Ammann devastante a Lahti

SALTO - L'elvetico Simon Ammann dimostra di non avere smarrito la forma olimpica e domina anche la gara dal trampolino di Lahti. L'elvetico ha fatto segnare la miglior misura in entrambe le serie andando a conquistare il successo numero 19 della carriera (14 in Coppa del mondo + 4 ai Giochi olimpici + 1 ai mondiali) e chiudendo con il punteggio di 284.4.

Secondo posto, a oltre 10 punti di distacco, per il polacco Adam Malysz, il quale è riuscito a resistere nella seconda serie al ritorno di Thomas Morgenstern, che ha completato il podio scavalcando il connazionale Gregor Schlierenzauer relegato in quarta piazza. Quinto un altro austriaco, ovvero Wolfgang Loitzl. Particolarmente significativa la rimonta di Michael Uhrmann. Il tedesco ha chiuso sesto recuperando 10 posizioni rispetto alla prima serie.

Positiva anche la prestazione del finlandese Harri Olli, settimo, mentre Janne Happonen come suo solito è sempre molto competitivo a fine stagione e chiude al nono posto. L'atleta suomi dopo aver perso tutta la scorsa stagione per la frattura del femore non entrava nella top 10 da due anni. Tra i due si è inserito il tedesco Neumayer, ottavo, il quale conferma di essere in buona condizione.

Sconfitti di giornata i norvegesi. Il migliore è il veterano Roar Ljøkelsøy, 19esimo subito davanti a Tom Hilde. Addirittura non qualificato per la seconda serie Anders Jacobsen, anche sfortunato avendo saltato in un momento pessimo dal punto di vista eolico. Janne Ahonen, in precarie condizioni fisiche a causa dell'infortunio al ginocchio ha chiuso 27esimo. Nessun azzurro è riuscito a guadagnare l'accesso alla seconda serie: il migliore è stato Morassi 40esimo con Colloredo 41esimo e Diego Dellasega 45esimo.

Con il successo odierno Ammann mette una seria ipoteca sulla Coppa del mondo assoluta. L'elvetico sale infatti a 1.349 punti contro i 1.242 di Schlierenzauer. A tre gare dalla fine il vantaggio dello svizzero è quindi di 107 lunghezze. Considerato inoltre lo stato di forma di entrambi sembra difficilissimo che la Sfera di cristallo possa prendere una strada diversa da quella di Grabs. In ottica lotta per la terza posizione, invece, oggi Morgenstern allunga sui diretti inseguitori poichè si porta a 809 contro i 743 di Kofler, 686 di Loitz e i 622 di Malysz.

Per quanto riguarda la classifica del Nordic Tournament, la situazione dopo la prima tappa è la seguente:
1. Simon Ammann 284.4 punti
2. Adam Maylsz 274.3
3. Thomas Morgenstern 272.4
4. Gregor Schlierenzauer 264.9
5. Wolfgang Loitzl 255.5
6. Michael Uhrmann 252.1
7. Harri Olli 250.6
8. Michael Neumayer 246.6

Domani sono in programma le qualificazioni dal trampolino di Kuopio.

di Francesco Paone

Nessun commento:

Posta un commento