domenica 7 marzo 2010

Volkov e Vita Semerenko negli inseguimenti

BIATHLON - Giornata conclusiva dei Campionati europei under 26 di Otepää (Estonia). Oggi in programma gli inseguimenti.

In campo maschile dominio di Alexei Volkov in una gara dove il vincitore della sprint, il tedesco Böhm, non è partito (preludio a un ritorno in Coppa del mondo la prossima settimana?). Il russo, argento nella sprint, ha vinto a mani basse mancando un solo bersaglio e chiudendo con un vantaggio di 50"6 sul tedesco Erik Lesser, risalito dalla sesta posizione e autore di 3 errori al poligono. Bronzo per un altro teutonico, Christoph Knie (17/20), a 1'01" dal vincitore. Notevole rimonta del francese Tanguy Roche il quale non ha commesso errori al tiro chiudendo quarto dopo essere partito per 31esimo.

Anche tra le ragazze la vincitrice della sprint, ovvero Valj Semerenko, non ha preso il via. Il successo è comunque rimasto in famiglia poichè a conquistare la medaglia d'oro è stata la gemella Vita, terza ieri. L'ucraina ha commesso solo un errore al tiro e grazie a precisione e un buon passo sugli sci ha visto scivolare sempre più indietro le avversarie dirette. Medaglia d'argento, a oltre un minuto di distacco, per la tedesca Kathrin Hitzer. La 23enne è risalita dalla decima posizione e nel finale ha avuto ragione della russa Ekaterina Shumilova, quinta nella sprint. La lituana Rasimoviciute, argento sia nella sprint che nella 15 km, è sprofondata al 12esimo posto a causa dei troppi errori al poligono.

A livello junior tra i ragazzi ha vinto l'ucraino Andriy Vozniak, quarto ieri davanti al russo Maxim Burtasov, vincitore della sprint, e al bielorusso Alenishko, invece in campo femminile ha primeggiato la norvegese Synnøve Solemdal, terza ieri, la quale ha battuto al fotofinish la russa Kalina, al secondo argento. Bronzo per l'altra norvegese Tiril Eckhoff a 30". Settimana prossima torna la Coppa del mondo con le gare di Kontiolahti.

di Francesco Paone

Nessun commento:

Posta un commento