lunedì 1 marzo 2010

Vancouver 2010 - finale 1° posto curling maschile: Kevin Martin si riscatta per l'oro mancato nel 2002

CANADA b. NORVEGIA 6-3: Nel momento stesso in cui Kevin Martin ha vinto la finale dei Trials di Edmonton contro Glen Howard, l’oro nel curling maschile veniva considerato un punto fermo dei Giochi per il Canada.

Il titolo olimpico, sfuggitogli nel 2002 contro Pal Trulsen, era destino che arrivasse proprio contro un'altra Norvegia, quella di Thomas Ulsrud. Dalla prima delle due mani rubate consecutive nel quarto end di fatto il risultato non è più stato in discussione, tanto meno quando sono arrivati 2 punti nel settimo per il 5-2.

Ulsrud, che subisce la quinta sconfitta da Martin e la settima dal Canada, in altrettanti confronti, non ha avuto sempre il giusto supporto dal vice Torger Nergaard, al contrario di Martin che invece ha potuto contare su giocate d’antologia da parte di John Morris, mvp della finale.

K-Mart diventa il primo campione olimpico imbattuto e soprattutto mette in bacheca l’unico trofeo che ancora gli mancava per diventare a pieno titolo il più grande skip di sempre. L'impresa consente anche al Paese della Foglia d'acero rosso di assicurarsi con una giornata d'anticipo il primo posto nel medagliere.

Nessun commento:

Posta un commento