venerdì 28 agosto 2009

Cio pronto a coprire eventuali debiti di Vancouver

OLIMPIADI – Il Cio ha fatto sapere che è pronto a coprire eventuali deficit di bilancio dei prossimi Giochi invernali. Si tratta di un'iniziativa senza precedenti del Comitato olimpico internazionale, suggerita dalla crisi economica globale. La famiglia a Cinque cerchi ha firmato 9 contratti con sponsor internazionali per Vancouver 2010 e Londra 2012, 2 in meno rispetto alle previsioni.

Al Vanoc, il comitato organizzatore dei Giochi canadesi mancano 37 milioni di dollari (oltre 25 milioni di euro) per arrivare a 1.75 miliardi di dollari messi a bilancio. I contratti che mancano potrebbero essere firmati prima dell’appuntamento del British Colombia, secondo quanto riferito da Gerhard Heiberg, presidente della commissione marketing del Cio.
L’intenzione è di evitare ai cittadini del paese della foglia d’acero di dover pagare ulteriori tasse anche alla fine dei Giochi, come era successo per Montreal 1976. Intanto dal Brasile fanno sapere che tre gruppi media hanno sborsato complessivamente 210 milioni di dollari (146 milioni di euro) per garantirsi la copertura delle Olimpiadi fino al 2016, edizione per la cui candidatura è in corsa anche Rio de Janeiro e che sarà assegnato il 2 di ottobre.

Nessun commento:

Posta un commento