mercoledì 26 agosto 2009

Frode Estil e i due ori persi in gara da due dopati

DOPING – Come ci si sente a sapere che i due avversari che ti hanno negato l’oro olimpico per due edizioni dei Giochi, prima o poi, sono stati trovati positivi al doping? “Riesco a convivere con me stesso anche con l’argento al collo, però sono stufo di ricevere telefonate che mi avvertono di avversari caduti nella trappola del doping dopo avermi battuto alle Olimpiadi”.

Questo il commento di Frode Estil, sconfitto per 6 decimi nel doppio inseguimento di Torino 2006 da Yevgeny Dementiev, accusato ieri di positiva ad un controllo antidoping effettuato in Val di Fiemme nell’ultimo Tour de Ski. Il fondista norvegese nel 2002 era stato privato sul campo sempre del titolo nel pursuit dal bavarese naturalizzato spagnolo Johan Mühlegg, trovato poi positivo alla darbopoetina.

L’oro è stato assegnato successivamente in comproprietà a Estil e al compagno Thomas Alsgaard, finiti secondi parimerito nella volata sul traguardo. “Comuqnue non penso che nel 2006 Dementiev abbia vinto per uso di sostanze dopanti. Anzi credevo che negli ultimi anni tutti fossero puliti”. Cosa dovrebbe dire Stefania Belmondo, finita seconda nella 30 skating di Nagano e terza nella 10 classica di Salt Lake City sempre dietro a Julia Tchepalova?

Nessun commento:

Posta un commento