lunedì 24 agosto 2009

Anche Hannu Manninen pronto a tornare in pista?

COMBINATA - Nella giornata di venerdì diversi siti tedeschi hanno riportato l'indiscrezione che Hannu Manninen, sarebbe intenzionato a ritornare alle competizioni. Il 31enne finlandese si è ritirato al termine della stagione 2007/08.

Non c'è però ancora l'ufficialità da parte di Manninen che "non ha escluso alcuna possibilità". La notizia di un suo possibile comeback è stata dedotta dal fatto che avrebbe informato la Wada di essere disponibile a sottoporsi controlli antidoping, cosa indispensabile se un atleta esce dalla condizione di ritirato per tornare in attività.

Se la notizia dovesse essere confermata, Manninen seguirebbe lo stesso identico iter di Janne Ahonen, anch'egli ritiratosi due stagioni or sono, ma rientrato in attività proprio per la stagione olimpica e per tentare l'assalto all'oro .

Manninen è uno dei più grandi combinatisti di tutti i tempi, avendo vinto ben 4 coppe del mondo (2004, 2005, 2006, 2007), oltre a 45 gare individuali e 3 ori mondiali (1 individuale e 2 a squadre). E' stato campione olimpico con la staffetta a Salt Lake City, ma nelle manifestazioni a cinque cerchi non ha mai raccolto una medaglia a livello individuale.

L'atleta di Rovaniemi potrebbe diventare il secondo pezzo da novanta della combinata ad annunciare il ritorno in vista della stagione olimpica: l'austriaco Felix Gottwald, vincitore della coppa del mondo 2001, ha deciso il rientro in maggio dopo due stagioni di inattività; senza dimenticare l'americano Todd Lodwick, tornato a gareggiare dalla scorsa stagione anch'egli dopo 2 anni di pausa.

2 commenti:

  1. Ha fatto benissimo!!!
    A parte i pupilli io tengo per lui.

    RispondiElimina
  2. Non poteva mancare proprio Manninen al grande raduno di Vancouver dopo che avevano confermato la loro presenza tutt’altro che scontata Gottwald e Lodwick. A questo punto il miracolato Ackermann farà di tutto per riprendersi in tempo. Speriamo che Pittin e gli altri azzurri riescano a esaltarsi per infilarsi nel duello fra i big.

    RispondiElimina