mercoledì 26 agosto 2009

Franco Nones contrario alle mass start nel fondo

FONDO - Franco Nones, medaglia d'oro nella 30 km in alternato delle Olimpiadi di Grenoble 1968, ha scritto ad un sito svedese, per esprimere tutte le sue perplessità riguardo il format di gara della mass start che nel fondo ha soppiantato le prove contro il tempo su distanza lunga.

"Ora come ora non vale la pena guardare una 50 km: dopo la partenza si può spegnere la televisione e riaccenderla solo per l'ultimo chilometro stando sicuri di non essersi persi niente. Inoltre gli sprinter sono troppo avvantaggiati, e i vincitori sono quasi sempre gli stessi.

Ai miei tempi eravamo in molti di più a poter vincere e le gare erano molto più interessanti. La mia speranza è che la 50 km torni ad essere come una volta: una gara con partenza ad intervalli di 30 secondi."

1 commento:

  1. Sono d'accordo con partenza a 30" , o potrebbe essere studiato un sistema di traguardi a eliminazione per rendere la gara dura dall'inizio.
    Quello che mi preoccupa é anche ( in una gara a 30" ) la formazione di eventuali " trenini " penalizzanti per i più sfortunati....( anche se vi é partenza a miglior punteggio....). Agli esperti della FISI ( molto pochi , nessuno.... ) e a quelli della FIS ( tanti ), l'ardua sentenza....

    RispondiElimina