domenica 7 marzo 2010

Dominio norvegese nelle staffette di Lahti

FONDO - A Lahti giornata dedicata a delle anacronistiche staffette post-olimpiche. A fare festa è stata la Norvegia in gare dal valore tecnico quasi nullo.

Tra gli uomini le staffette norvegesi realizzano addirittura una doppietta con Norvegia 2 a primeggiare davanti a Norvegia 1. La squadra vincente era composta da Simen Østensen, Roger Aa Djupvik, Sjur Røthe e Kristian Rennemo, i quali hanno battuto i più quotati Eldar Rønning, Martin Sundby, Petter Eliassen e Tord Asle Gjerdalen. Da sottolineare la prestazione di Røthe, classe 1988, il quale ha ricevuto il testimone con 32" di ritardo dalla vetta, recuperandoli tutti in terza frazione. Il giovane norvegese, già in evidenza nei campionati nazionali, è un interessantissimo prospetto per il futuro del fondo in casa Norvegia. A completare il podio la Germania (Dotzler, Angerer, Marschall, Tscharnke) che ha battuto in volata Russia 1. L'Italia (Scola, Checchi, Moriggl, Hofer) chiude sesta. Da segnalare una terza frazione molto positiva da parte di Thomas Moriggl.

In campo femminile la gara era di valore tecnico ancor più basso viste le solamente 10 formazioni al via, di cui quattro finlandesi e due norvegesi. La Svezia, inoltre, si schierava con la squadra C. La competizione è andata avanti senza troppi scossoni e sorprese fino all'ultima frazione dove hanno cambiato sostanzialmente insieme le cinque squadre più quotate, ovvero Norvegia 1, Norvegia 2, Italia, Germania e Russia. Nel finale Marit Bjørgen ha innalzato il ritmo staccando la connazionale Skofterud e la russa Korosteleva. Nello sprint finale la norvegese ha vinto in assoluto controllo, mentre Evi Sachenbacher ha bruciato Arianna Follis per la seconda posizione. Il successo è quindi andato a Norvegia 1 (Kristoffersen, Johaug, Steira, Bjørgen) davanti alla Germania (Fessel, Zeller, Gössner, Sachenbacher) e Italia (Longa, Confortola, Valbusa, Follis). La Russia ha chiuso quarta a 9", mentre Norvegia 2 quinta.

Giovedì a Drammen sono in programma le sprint in alternato.

di Francesco Paone

Nessun commento:

Posta un commento