domenica 7 marzo 2010

Trionfo azzurro a Mosca: 1° March, 3° Fischnaller

SNOWBOARD - Storica affermazione per l’azzurro Aaron March nel PSL di Mosca: il 24enne bolzanino ha riportato l’Italia sul gradino più alto del podio in Coppa del Mondo 12 anni dopo l’ultimo successo di Elmar Messner. Il giovane altoatesino ha ottenuto in un colpo solo il primo podio e la prima vittoria in carriera. A completare la festa italiana è giunto lo splendido terzo posto di Roland Fischnaller.

March, dopo aver eliminato il compagno di squadra in semifinale, ha sconfitto al termine di una emozionante finalissima il campione del mondo austriaco Benjamin Karl, già medaglia d’argento a Vancouver nel PGS: l’azzurro, indietro di 39 centesimi dopo la prima frazione, riusciva a recuperare tutto lo svantaggio nella manche conclusiva e superava il rivale proprio nelle porte conclusive. L’atto finale odierno, inoltre, rappresentava anche la rivincita dell’ottavo di finale a cinque cerchi disputato la scorsa settimana a Whistler Mountain, dove si impose proprio Karl. Nella finale di consolazione, invece, Fischnaller ha prevalso sull’elvetico Kaspar Fluetsch, conquistando l’ottavo podio in carriera. L’Italia, dunque, ha riscattato con una prestazione eccellente una stagione al di sotto delle aspettative, culminata con la grande delusione olimpica. March è un giovane talentuoso, già messosi in risalto con buoni piazzamenti nel corso dell’annata: questo successo potrebbe costituire una svolta a livello mentale, che potrebbe proiettarlo stabilmente nell‘elite di questo sport. 37mo posto, infine, per il terzo italiano in gara, Meinhard Erlacher.

In campo femminile l’Austria ha impartito una severa lezione di snowboard al resto del mondo, piazzando tre atlete ai primi tre posti, nell’ordine Doris Günther, Heidi Neurule e Julia Dujmovits. Solo quarta l’attesa padrona di casa Alena Zamarzina. Unica azzurra qualificata agli ottavi è stata Corinna Boccaccini, eliminata dalla futura vincitrice. Rammarico per Carmen Ranigler, quarta dopo la prima manche di qualifica ma alla fine eliminata dopo un grave errore nella seconda discesa.

Nel prossimo week-end la Coppa del Mondo sarà di scena in Italia, a Valmalenco: sulle nevi di casa gli azzurri potranno regalare delle nuove, grandi soddisfazioni.

di Federico Militello

Nessun commento:

Posta un commento