mercoledì 12 agosto 2009

Ammann si conferma a Pragelato

SALTO CON GLI SCI - Simon Ammann ha bissato il successo ottenuto domenica ad Hinterzarten imponendosi nella gara disputata nel pomeriggio sul trampolino grande di Pragelato. L’elvetico ha così conquistato il quinto successo in carriera nel Summer Grand Prix, allungando in maniera importante nella graduatoria del Trofeo delle 4 Nazioni, dove ha accumulato un margine di oltre 16 punti su Adam Malysz, suo più immediato inseguitore.

Proprio il veterano polacco si è piazzato in seconda posizione nella gara odierna, confermando quanto di positivo era emerso nei salti di allenamento. Per Malysz si tratta del podio numero 22 a livello di gare di Summer Grand Prix.

Il terzo posto è stato conquistato a sorpresa da Emmanuel Chedal che ha così regalato un podio alla Francia a distanza di 11 anni dalla vittoria ottenuta da Nicolas Dessum sul trampolino di casa di Courchevel. Il risultato di Chedal rappresenta una sorta di coronamento all’ottimo lavoro svolto in questi anni da Pekka Niemela, tecnico finlandese che ha rigenerato un saltatore arrivato pochi anni or sono ad un passo dal ritiro.

Segnali di risveglio da parte della squadra austriaca che ha piazzato le “seconde linee” Mueller e Zauner rispettivamente in quinta e in sesta posizione alle spalle di Harri Olli, rimasto ai piedi del podio per mezzo punto. Lukas Mueller, campione del mondo juniores in carica, si trovava in testa al termine della prima parte di gara, ma ha poi perso terreno in una seconda serie condizionata dal forte vento frontale. L’ex combinatista Zauner, invece, sta stravolgendo a suon di piazzamenti le gerarchie all’interno della squadra austriaca dove gli inamovibili in vista della stagione invernale sono i soli Schlierenzauer, Loitzl, Morgenstern e Koch.

In casa Italia, Sebastian Colloredo, malgrado qualche imperfezione tecnica sul secondo salto, ha chiuso la gara in 17esima posizione. Andrea Morassi, che finalmente sembra aver risolto i problemi relativi alla posizione di ricerca velocità, non si è qualificato per la serie finale classificandosi al 37esimo posto.

Nella classifica del Summer Grand Prix, guida Simon Ammann a punteggio pieno con 80 lunghezze di vantaggio sul redivivo Adam Malysz. Il prossimo appuntamento è previsto per Venerdì sul trampolino grande di Courchevel in Francia.

Nessun commento:

Posta un commento