martedì 11 agosto 2009

Jonsson: "Ai Giochi posso vincere 4 medaglie!"

BIATHLON - Helena Jonsson, la vincitrice dell'ultima coppa del mondo femminile, ha rilasciato un'intervista ad un sito svedese, ecco gli spunti più interessanti.

In primis ha parlato del suo rapporto con il coach Wolfgang Pichler, autentico guru del biathlon: "Quando ho visto le tabelle di allenamento per quest'estate ho pensato che fosse impazzito. Sono davvero durissime, e in più ci ha detto che ogni giorno dobbiamo impegnarci come se fossimo in gara a Vancouver. Ma Wolfgang è terribile solo quando prepara i nostri programmi, in realtà è una persona adorabile e molto attenta ai nostri bisogni."

La 25enne nativa di Helgum ha poi parlato delle Olimpiadi, dimostrandosi estremamente determinata e soprattutto con le idee chiare su cosa potrà fare: "So quante aspettative ci sono su di me, ma non sento la pressione. Fino all'anno scorso ero convinta che la gara che mi si addicesse di più fosse la 15 km, ma ai mondiali ho vinto l'oro nell'inseguimento, e soprattutto durante la stagione ho vinto in tutti i format. Quindi posso salire sul podio in tutte e quattro le gare in programma. Posso tornare a casa da Vancouver con 4 medaglie. La morfologia del tracciato non mi piace tantissimo: piatto e con più discesa che salita, ma è un gran posto: ci ho vinto la sprint a marzo!"

Infine Helena ha parlato della sua vita personale e dei progetti per il futuro: si è appena trasferita in un nuovo appartamento ad Östersund, dove convive con il compagno David Ekholm. Al riguardo la biathleta svedese ha annunciato che il prossimo anno si sposeranno: non ha voluto rivelare la data esatta, ma ha anticipato che prenderà sicuramente il cognome del futuro marito, quindi dalla stagione 2010/11 si chiamerà Helena Ekholm perchè "metà delle persone in Svezia si chiamano Jonsson, e perchè così avrò davvero la sensazione di iniziare una nuova fase della mia vita."

E riguardo al suo futuro da atleta? "Se non avrò infortuni o imprevisti gareggerò fino ai giochi olimpici di Sochi 2014."

Nessun commento:

Posta un commento