lunedì 3 agosto 2009

Ahonen mancò i 240 metri per 24 lattine di birra?

SALTO - Nella giornata di oggi è stato pubblicato in Finlandia il libro "Kuningaskotka" (Re Aquila) dedicato alla carriera di Janne Ahonen, uno dei più grandi saltatori di tutti i tempi. Dalle pagine di questo libro esce una notizia assolutamente clamorosa: il 20 marzo 2005, in occasione della famosissima gara di Planica (Slovenia) dove il record del mondo fu abbattuto più volte, il finlandese avrebbe saltato ubriaco.

A quanto si apprende, la sera prima della gara Ahonen e il compagno di stanza Riisto Jussilainen avrebbero bevuto da soli 24 lattine di birra. L'idea iniziale dei due era di fare baldoria la sera successiva, a stagione terminata, tuttavia per qualche motivo anticiparono i loro piani. Il fatto, già clamoroso di per sè, risulta ancor più incredibile considerato che stiamo parlando di una delle più belle e famose gare della storia, in cui il finlandese fu assolutamente protagonista.

All'epoca il record del mondo era di 231 metri, appartenente a Matti Hautamäki. Nella prima serie di salti sia il norvegese Tommy Ingebrigtsen che l'austriaco Andreas Widhölzl eguagliarono quella misura arrivando appunto a 231 metri, prima che lo stesso Ahonen stabilisse il nuovo record del mondo atterrando a 233,5. Nella seconda serie di salti Hautamäki si riprese il record saltando 235,5 ma a seguire il norvegese Bjørn Einar Romøren migliorò ulteriormente atterrando a 239 metri. Ahonen, ultimo a saltare, arrivò a 240, ma cadde al momento dell'atterraggio.

Il salto rimane tutt'ora il più lungo mai effettuato nella storia, ma non potè essere considerato valido per il primato proprio perchè il saltatore finlandese non riuscì a rimanere in piedi, il record rimase così a Romøren, i cui 239 metri resistono attualmente come miglior prestazione di sempre. Guardando la vicenda sotto questo punto di vista, acquisterebbe una nuova luce il fatto che Ahonen dopo la caduta rifiutò di recarsi in ospedale per gli accertamenti: infatti sarebbe stato quasi certamente sottoposto alle analisi del sangue di routine, che avrebbero rilevato l'elevato tasso alcolico.

Nello stesso libro si rivela che non sarebbe stata la prima volta che Ahonen e Jussilainen avevano avuto problemi con l'alcol. Nella località sudcoreana di Muju, nel 2000, i due sarebbero stati fermati dalla polizia completamente ubriachi alla guida e gli sarebbe stata ritirata la patente. Janne Ahonen, che al momento non ha rilasciato dichiarazioni al riguardo, si sta preparando a rientrare in attività, dopo aver annunciato il suo ritiro al termine della stagione 2007-08.

Qui sotto il video del salto da 240 metri:

Nessun commento:

Posta un commento