giovedì 22 ottobre 2009

Giallo Bjorn Dæhlie: il ministero dice che è più povero, lui smentisce e afferma di essersi arricchito

SPORT INVERNALI - Nella giornata di ieri diversi quotidiani avevano riportato le cifre delle dichiarazioni dei redditi 2008 degli atleti degli sport invernali, divenute pubbliche.

Al riguardo si è creato un giallo legato al nome di Bjorn Dæhlie, divenuto milionario dopo il suo ritiro. Infatti nel 2007 il 42enne aveva denunciato un patrimonio di 20,7 milioni di euro, mentre nei dati diffusi dal ministero delle finanze e ripresi dalla stampa relativi all'anno 2008, risultava che Dæhlie avesse dichiarato "solo" 3,5 milioni di euro. Questo dato aveva creato una serie di speculazioni sul reale stato di salute delle finanze dell'ex fondista.

Nel pomeriggio il legale di Dæhlie ha dichiarato che i dati diffusi sono errati, poichè basati su una dichiarazione preliminare che non ha tenuto conto delle cospicue entrate registrate nei mesi successivi. Stando alle parole dell'avvocato il reale patrimonio dell'otto volte campione olimpico, sarebbe invece aumentato notevolmente toccando la quota di 33,4 milioni di euro.

Tra gli atleti in attività si scopre che il più ricco in assoluto è di gran lunga lo snowboarder Terje Håkonsen, il cui patrimonio dichiarato è di oltre 28.100.000 corone ovvero 3,38 milioni di euro, al secondo posto Aksel Lund Svindal con 992 mila euro, terzo Frode Andresen con 728 mila euro. Northug è settimo con circa 400 mila euro, e Bjørndalen è "solo" nono con un patrimonio di 268 mila euro.

La più ricca tra le ragazze è Marit Bjørgen con 370 mila euro (ottava nella classifica assoluta), seguita da Therese Johaug con 196 mila euro e Kristin Steira con 151 mila euro.
Tra chi ha appeso gli sci al chiodo la più ricca è Bente Skari con un patrimonio di 2,9 milioni di euro, seguita da Liv Grete Poiree con 711 mila.

Va tenuto in considerazione che questi dati tengono conto solo del patrimoni e dei guadagni ottenuti in territorio norvegese. Alcuni atleti come Svindal e Bjørndalen hanno residenza all'estero e quindi possiedono averi anche lontano dalla madrepatria.

Nessun commento:

Posta un commento