giovedì 29 ottobre 2009

Casa Cüs rifugio del fondo passato e futuro

FONDO - Gli appassionati del fondo potranno presto trovare il loro rifugio ideale nel museo ‘Sciatori e Ski’, che verrà inaugurato a Darè, in Val Rendena (Tn), sabato 12 dicembre alle ore 17. Ispirata da Ugo Caola, l’idea fa parte del più ampio progetto Casa Cüs, che si propone di conservare, rivalutare e diffondere i veri valori della montagna. La raccolta di oggetti, documenti, fotografie, filmati e testimonianze permette di ripercorrere la storia dello sci di fondo attraverso le sue tappe fondamentali, come l’oro olimpico di Franco Nones a Grenoble 1968 o la prima Vassalopet del 1922.

Lo storico edificio Casa Cüs è inoltre la sede dei Soci del “Club dei Trenta…e più Marchialonghe”, e non potevano mancare quindi moltissimi documenti e reperti proprio sulla mitica gara trentina, il cui massacrante percorso misura 70 km, da Moena a Cavalese.

Sarà possibile ammirare in anteprima l’esposizione da oggi fino a domenica all’interno della 16^ edizione di Skipass a Modena, il Salone del turismo e degli sport invernali.

Nessun commento:

Posta un commento