sabato 24 ottobre 2009

Posto d'onore a Mosca per Cappellini-Lanotte

PATTINAGGIO DI FIGURA - Approfittando del forfait dei campioni del mondo Domnina-Shabalin, gli statunitensi Meryl Davis e Charlie White si sono imposti senza alcun patema nella gara di danza della Rostelecom Cup di Mosca, seconda tappa del Grand Prix.

Gli allievi di Igor Shpiland e Marina Zueva, hanno dominato la prova fin dalla danza obbligatoria infliggendo ai secondi classificati il più ampio distacco di sempre in una tappa di Grand Prix. Gli statunitensi hanno, infatti, concluso la gara con un vantaggio superiore ai 32 punti su Anna Cappellini e Luca Lanotte, dal canto loro capaci di eguagliare il miglior piazzamento in carriera. Davis-White (nella foto) hanno strappato il record ai canadesi nonchè compagni di training Virtue-Moir che, in occasione dell'edizione di Skate Canada del 2007 (Quebec City), avevano staccato di 25,5 punti sempre Cappellini-Lanotte.

Al di là dei numeri, la prima uscita internazionale della coppia italiana in versione Zazoui-Haguenauer deve essere valutata in maniera positiva anche se l'ampio distacco accumulato sulle componenti del programma (più di 17 punti su tre programmi) rappresenta un piccolo campanello d'allarme.

In terza posizione, si sono piazzati i russi Rubleva-Shefer, al primo podio in carriera nel Grand Prix. Gli allievi del collaudato binomio Svinin-Zhuk hanno avuto la meglio sui più quotati canadesi Crone-Poirier.

Nella tappa della prossima settimana in programma a Pechino ci sarà il debutto stagionale di Federica Faiella e Massimo Scali che dovranno vedersela con i russi Khokhlova-Novitski, campioni europei in carica, e gli statunitensi Belbin-Agosto, vice-campioni mondiali.


Nessun commento:

Posta un commento